Una delle funzioni più utili ma sottovalutate di Safari su Mac è sicuramente “elenco lettura”. Questa consente infatti di raccogliere gli articoli di maggior interesse per un qualsiasi utente, in modo da consultarli in un secondo momento. In aggiunta a questo, non manca la possibilità di salvare offline gli stessi articoli e visionarli in assenza di connessione. Tale funzionalità risulta particolarmente utile, ad esempio, durante un lungo viaggio in aereo o in treno, quando appunto non si possiede una linea dati, o risulta comunque instabile. Oggi, come avrete sicuramente capito, vedremo in che modo scaricare offline le pagine web all’interno dell’elenco lettura.
Come salvare “non in linea” gli elementi dell’elenco lettura su Mac
La funzione di elenco lettura di Safari su Mac esiste da tantissimo tempo, ma il nostro consiglio è comunque quello di controllare la presenza di aggiornamenti, non solo per quanto riguarda lo stesso browser, ma anche per l’intero software del dispositivo, ed eventualmente installarli. Ciò permetterà una maggiore stabilità e migliorerà l’utilizzo del suddetto contenitore di pagine. Prima di tutto però, vediamo in che modo aggiungere un articolo all’elenco.
- Visitare la pagina web interessata e attendere il completo caricamento
- Spostare il puntatore sulla sinistra della barra degli indirizzi web
- Cliccare sulla “+” che appare
- Continuare con il tasto “Mostra barra laterale” in alto a sinistra (alla sinistra della stessa barra degli indirizzi)
- Accedere all’elenco lettura cliccando sull’icona degli occhiali
- Cliccare con due dita sul trackpad per far apparire il menù delle opzioni
- Concludere con “Salva non in linea”
A questo punto l’articolo salvato verrà automaticamente scaricato e potrà essere visualizzato anche in mancanza di una connessione internet. Per rimuoverlo basterà semplicemente aprire nuovamente il menù delle opzioni e scegliere il tab “Rimuovi elemento” per eliminarlo dalla raccolta, o “Non salvare” per annullare solo il download.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.