Dato che utilizzate molto il vostro melafonino per navigare su Internet e per le applicazioni, fate fatica a ricordare tutte le chiavi di accesso dei vari account creati. In questa nuova guida odierna, dunque, vi spiegheremo nello specifico come salvare password su iPhone sfruttando una serie di soluzioni molto intuitive.
Come salvare le password su iPhone tramite Portachiavi di iCloud
Apple mette a disposizione un proprio strumento chiamato Portachiavi di iCloud che consente di memorizzare tutte le chiavi di protezione sul vostro iPhone in maniera molto semplice. In sostanza, questa feature conserva le password su iCloud e le sincronizza su tutti i dispositivi Apple in vostro possesso su cui avete effettuato l’accesso allo stesso ID Apple.
Portachiavi di iCloud salva le chiavi di protezione di account, carte di credito, reti Wi-Fi e tante altre informazioni. Per procedere con l’attivazione della feature vi basta aprire le Impostazioni pigiando sull’icona ingranaggio presente nella home screen di iOS, premere sul vostro nome presente in alto e scegliere iCloud. Fatto ciò, identificate la voce Portachiavi (sotto la sezione App che utilizzano iCloud) e portate su ON l’interruttore di Portachiavi iCloud.
Come salvare le password su iPhone tramite Safari
Se desiderate salvare le password su Safari, vi basta seguire dei passaggi davvero semplici. Per sfruttare questa funzionalità messa a disposizione dal browser di Apple, è necessario abilitare Portachiavi di iCloud come indicato nelle scorse righe.
Detto ciò, aprite Safari, collegatevi al portale Web di cui volete memorizzare la password, inserite le credenziali negli appositi campi e dopodiché pigiate sul pulsante Accedi (o comunque quello che vi permette di effettuare l’accesso). A questo punto, sullo schermo dovrebbe comparire un avviso che vi consente di salvare la password su Portachiavi di iCloud pigiando semplicemente su Salva password.
Volendo, potete gestire le chiavi di accesso salvate tramite le Impostazioni seguendo il percorso Password e account > Password app e siti Web > effettuate l’accesso se richiesto tramite Face ID, Touch ID o codice di sblocco e prendete come riferimento l’elenco proposto.
Per visualizzare una password specifica, vi basta scorrere la lista che compare, utilizzare il campo Cerca presente in alto oppure le lettere in blu collocate verso destra. Una volta individuato il sito Internet, pigiate sul suo nome e dopodiché prendete come riferimento quanto riportato in corrispondenza di Password (sotto Nome utente).
Come salvare le password Wi-Fi su iPhone
Se non volete inserire ogni volta la password per connettervi a una rete wireless utilizzata frequentemente, potete fare affidamento a Portachiavi di iCloud che consente di automatizzare questa cosa. Dunque, per procedere con il salvataggio, vi basta seguire i passaggi elencati nelle scorse righe.
Come salvare la password di Facebook su iPhone
Nel caso in cui voleste memorizzare la chiave di accesso al vostro profilo Facebook sul melafonino, potrete sfruttare una funzionalità messa a disposizione dallo stesso software del popolare social network blu.
Tutto quello che bisogna fare è inserire i dati di login al vostro account compilando i campi E-mail o numero di telefono e Password e pigiare sul pulsante Accedi. A questo punto, dovrebbe comparire un messaggio che vi chiede se salvare o meno la password all’interno del telefono così da effettuare l’accesso automatico al vostro account di Facebook pigiando semplicemente sulla foto profilo. Confermate la vostra volontà premendo su OK.
Qualora aveste effettuato il login già al vostro account, dovrete prima uscire pigiando sulla voce Menu presente in basso a destra e poi su Esci per due volte consecutive. A questo punto, tappate sull’ingranaggio collocato in basso a sinistra e scegliete Rimuovi l’account dall’iPad. Fatto ciò, compilate i campi E-mail o numero di telefono e Password e premete su Accedi per procedere con il login. Dovrebbe comparire il messaggio che vi consente di memorizzare la password premendo su OK.
Come salvare le password su iPhone tramite 1Password
Oltre a Portachiavi di iCloud, è possibile trovare sulla piazza delle applicazioni davvero interessanti che consentono di salvare e gestire le chiavi di accesso in maniera molto semplice sul vostro melafonino. In questo caso, potete affidarvi a un software molto potente e gratuito chiamato 1Password che si basa sul cloud e inoltre non è disponibile soltanto per i dispositivi mobile ma anche per Windows, macOS e Linux e sotto forma di estensione per i browser più famosi.
L’unico inconveniente è che 1Password non è un servizio gratuito in quanto prevede la sottoscrizione di un abbonamento dal costo di 2,99 dollari al mese con pagamento annuale, anche se i nuovi utenti possono provarlo gratuitamente per 30 giorni.
Detto ciò, scopriamo insieme come usarlo:
- Afferrate il vostro iPhone, procedete con il download di 1Password dall’App Store e avviatela una volta completata anche l’installazione.
- Attraverso la schermata che compare, scegliete Registrati per procedere con l’iscrizione inserendo il vostro indirizzo e-mail. Dopo aver premuto su Conferma, inserite il codice di conferma ricevuto tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato.
- Una volta premuto nuovamente su Conferma, inserite nome e cognome e specificate una password per poter accedere successivamente a tutte le chiavi di protezione salvate in 1Password.
- Continuate premendo su Continua, immettete la password principale nell’apposito campo ed effettuate l’accesso all’app pigiando su Accedi. Volendo, è possibile attivare il riempimento automatico dei moduli con le password salvate (un po’ come avviene con Portachiavi di iCloud) seguendo la procedura guidata e alla fine pigiando su Fine in alto a destra.
- Adesso, è possibile aggiungere una password al database riservato del software pigiando sul + in alto a destra, scegliendo la categoria desiderata fra quelle proposte e compilando i campi proposti.
- Una volta completato l’inserimento, scegliete se abilitare o meno l’accesso tramite Face ID o Touch ID che andrà a rimpiazzare il classico inserimento della password principale. In questo caso, potete abilitare la funzione pigiando sull’interruttore presente accanto alla voce Sblocca usando Face ID/Touch ID e premendo su Iniziamo!.
Come alternativa a 1Password, potete affidarvi a LastPass. Si tratta anch’esso di un software molto famoso e potente, disponibile pure per altre piattaforme e sotto forma di add-on per i browser Chrome, Firefox, Safari, Opera e così via. Rispetto a 1Password, però, LastPass può essere utilizzato gratuitamente, anche se è possibile accedere a delle funzionalità aggiuntive acquistando un piano di abbonamento al costo di 37,99 euro all’anno.
Come salvare le password su iPhone delle applicazioni
Sono tantissime le app presenti su App Store che integrano una funzionalità la quale permette di salvare automaticamente le chiavi di accesso al loro interno. Tutto quello che bisogna fare è individuare la voce Ricordami, Salva password, Remember me o altre diciture simili e il gioco è fatto.