Come salvare PDF su Mac? È questa la domanda che vi state chiedendo, voi possessori di un computer Apple, per memorizzare sull’hard disk un documento in questo formato? Nelle prossime righe vi elencheremo una serie di soluzioni per fare ciò!
Indice dei contenuti
- Stampante virtuale di macOS
- Come salvare PDF con Anteprima
- Come salvare PDF con Safari e altri browser
- Come salvare PDF con Numbers, Pages e Keynote
- Come salvare PDF con Microsoft Office
- Come salvare PDF con LibreOffice
- Come salvare PDF con Mail
Stampante virtuale di macOS
Il primo metodo che vi proponiamo per salvare qualunque documento o pagina Web in formato PDF è usare la stampante virtuale di macOS. Tutto quello che bisogna fare è aprire il documento o la pagina Internet, individuare il comando Stampa nell’apposito menu (di solito si trova in File), scegliere il comando Salva come PDF dal menu a tendina di PDF (che trovate in basso a sinistra) e confermare la procedura pigiando su Stampa.
Come salvare PDF con Anteprima
Fra le applicazioni più famose precaricate da Apple nel suo sistema operativo c’è Anteprima. Questa utility consente di salvare un’immagine in un documento in formato PDF in maniera davvero rapida.
È necessario semplicemente aprire l’immagine con Anteprima, pigiare sul menu File collocato in alto a sinistra della barra dei menu e premere su Stampa. Concludete l’operazione impostando Salva come PDF dal menu a tendina di PDF, posto in basso a sinistra, e cliccando sul pulsante Stampa collocato a destra, sempre in basso.
Come salvare PDF con Safari e altri browser
Se il vostro obiettivo è quello di salvare sul Mac una pagina Web in PDF oppure proprio un documento di questo tipo da scaricare online, allora è necessario seguire alcune semplici passaggi. In quest’ultimo caso, bisogna cliccare sull’apposita icona di download che solitamente si trova in alto a destra.
Qualora il vostro intento fosse quello di memorizzare sul computer una pagina Web in formato PDF, invece, bisogna utilizzare il comando di Stampa che trovate nel menu File di Safari. Dopodiché, impostate Salva come PDF nel menu a tendina di PDF (presente in basso a sinistra) e pigiate su Stampa per completare l’operazione.
Se non usate Safari ma un altro browser (es. Chrome o Firefox), basterà seguire le stesse identiche operazioni, ossia trovare il comando Stampa dal menu File e settare l’opzione Salva come PDF dall’apposito menu.
Come salvare PDF con Numbers, Pages e Keynote
Le applicazioni Numbers, Pages e Keynote, incluse di serie in macOS per creare fogli di calcolo, presentazioni e documento di testo (rispettivamente), integrano una funzionalità che permette di salvare i file succitati in Portable Document Format in maniera molto semplice.
Dopo aver aperto il documento preferito tramite Pages, Keynote o Numbers, cliccate sul menu File presente in alto a sinistra, scegliete Esporta come e successivamente premete su PDF. Dopo aver cliccato su Avanti, digitate il nome senza l’estensione (quindi senza .pdf) e ultimate l’operazione scegliendo la destinazione del file output dal menu a tendina di Dove e poi pigiando su Esporta.
Come salvare PDF con Microsoft Office
Usate la suite del colosso di Redmond per creare e aprire documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni e volete salvare un documento in formato PDF? Tutto quello che bisogna fare è aprire il suddetto file con Word, Excel o PowerPoint, cliccare sul menu File collocato in alto a sinistra, scegliere Salva con nome, impostare PDF nella casella di Formato file e premere sul pulsante Esporta per completare la procedura.
Come salvare PDF con LibreOffice
Qualora utilizzaste LibreOffice, una nota suite gratuita e open source disponibile anche per macOS, anziché il pacchetto Office di Microsoft per creare e aprire documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni, basta salvare un documento di questo tipo in PDF sull’hard disk del Mac in pochi e semplici passaggi.
Dopo aver aperto il file desiderato con Writer, Calc, Impress o un’altra app appartenente alla suite, cliccate su File in alto a sinistra e scegliete Esporta nel formato PDF dal menu che compare. Se volete regolare alcune impostazioni, sfruttate la finestra Opzioni PDF altrimenti pigiate sul pulsante Esporta per concludere la procedura.
Come salvare PDF con Mail
Avete ricevuto un file PDF tramite e-mail e volete salvarlo sul vostro Mac partendo dall’app Mail? L’operazione da compiere è davvero semplice. Bisogna innanzitutto aprire l’app Mail sul computer cliccando sull’apposita icona presente nel Dock, posizionare il puntatore del mouse sull’intestazione del messaggio contenente l’allegato, cliccare sulla graffetta e poi sul nome del Portable Document Format oppure scegliere Salva tutto.
Fatto ciò, vi basta semplicemente selezionare la destinazione del salvataggio e pigiare sull’apposito pulsante per concludere l’operazione. In alternativa, selezionate un messaggio contenente il documento PDF, cliccate sul menu File presente in alto a sinistra e scegliete Salva allegati o ancora trascinate il file sulla Scrivania di macOS utilizzando semplicemente il mouse.