Tra i contenuti digitali virali più in voga del momento ci sono sicuramente le stories; queste brevi clip si mostrano sotto forma di immagini o video, che scompaiono generalmente nell’arco di 24 ore.
Sono sempre più numerose le piattaforme che stanno adottando questo trend inaugurato, seppur in veste diversa, prima da Snapchat, e che ora investe colossi quali Facebook, Instagram e addirittura Linkedin.
Riguardo a Facebook, probabilmente potrebbe tornare utile salvare questi contenuti condivisi da qualcuno dei nostri amici; al momento sembrano non esistere “vie ufficiali”, ma per nostra fortuna esiste qualche trucco in grado di compiere tale operazione.
Oggi quindi vi mostriamo come salvare le storie Facebook degli altri, elencandovi i migliori strumenti che il web mette a disposizione.
Salvare storie Facebook con screenshot o registrazione schermo
Le prime due soluzioni sono molto semplici e, nella maggior parte dei casi, non necessitano del supporto di alcuna applicazione o tool aggiuntivo per i vostri device.
Infatti è possibile salvare le storie Facebook attraverso due semplici trucchi praticabili direttamente dai nostri smartphone o tablet.
Il primo consiste nell’effettuare uno screenshot della storia di un vostro contatto; non vi resta che aprire Facebook, individuare la storia in questione e premere la combinazione dei tasti predefinita per catturare la schermata.
La combinazione cambia a seconda del modello di smartphone, ma generalmente combacia con la pressione di uno dei due tasti volume più quello di accensione.
Al termine di questa operazione vi ritroverete un’immagine della storia salvata all’interno della vostra galleria.
Se però la storia da salvare è un video, allora catturare la schermata potrebbe non essere la soluzione migliore.
In tal caso l’idea più rapida è quella di registrare lo schermo del vostro dispositivo, per trovarvi poi la clip salvata tra i video del vostro device.
Anche in questo caso il nome dell’app ed il funzionamento di questa funzione dipende dal vostro dispositivo (qualora fosse presente di serie uno strumento del genere), ma in ogni caso è possibile reperire applicazioni ad-hoc all’interno del Play Store.
A tal proposito vi invitiamo a leggere il seguente articolo.
Salvare storie Facebook: le migliori app
Se desiderate invece qualcosa di più elaborato allora vi veniamo in soccorso mostrandovi le migliori app per salvare storie Facebook.
In particolare queste rappresentano al momento le migliori soluzioni per iOS e Android.
Total Files (iOS)
Si tratta di un file manager che integra all’interno un browser che consente di navigare nel web ed eventualmente scaricare i contenuti delle pagine.
Una volta scaricata Total Files da App Store, collegatevi a Facebook tramite il suddetto browser; individuate quindi la storia e cliccate sull’icona di accettazione quando, cliccando su di essa, vi verrà mostrato il messaggio “Vuoi scaricare questo contenuto”?.
Successivamente avrete la possibilità di scegliere il nome e la cartella in cui salvare la clip; al termine dell’operazione non vi resta che cliccare su Fine.
Total Files è gratuita, ma nel caso vogliate rimuovere la pubblicità è possibile comprare la versione PRO al costo di 5,49€.
Save Story (Android)
Questa applicazione consente di scaricare agevolmente le storie Facebook dei vostri contatti; si tratta di un’app gratuita (se accettate il compromesso di salvare i contenuti a risoluzione standard), altrimenti con 7,49€ potete acquistare la versione PRO che migliora la qualità dei file e rimuove la pubblicità.
Tuttavia per utilizzare Save Story dovrete effettuare l’accesso all’account Facebook tramite l’app; dal momento che compiere questo tipo di operazione non è mai completamente sicuro, vi consigliamo di rivolgervi a questo servizio solo se strettamente necessario.
Una volta effettuato il login, individuate la storia, premete l’icona con i tre puntini e fate clic sulla voce “Scarica“; al termine dell’operazione vi ritroverete con la clip in galleria.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.