Come ben sappiamo, il noto social network non ci permette di scaricare i video condivisi dai vari utenti. Si tratta di una delle più grandi limitazioni che possiede Instagram. Purtroppo, l’app per dispositivi mobile è sprovvista di una funzione nativa che ci consente di scaricare video o foto direttamente nella galleria. Per questo motivo, molti sviluppatori hanno realizzato delle applicazioni di terze parti che ci consentono di aggirare il problema.
Sia gli utenti Android che gli utenti iOS potranno sfruttare queste app per scaricare i propri video preferiti in poche e semplici mosse. In questa guida abbiamo raccolto le migliori applicazioni disponibili sia su App Store che sul Play Store.
Indice
Le migliori app Android
FastSave
Si tratta di un’applicazione gratuita realizzata molto bene graficamente. Inoltre svolge il proprio lavoro in maniera egregia. Ovviamente sono presenti anche annunci pubblicitari, alcuni dei quali abbastanza invasivi.
- Apriamo FastSave e attiviamo l’opzione FastSave Service;
- Selezioniamo l’opzione Open Instagram;
- Troviamo il video che volete scaricare;
- Selezioniamo l’icona con i 3 puntini;
- A questo punto selezioniamo la voce Copia link.
Fatto questo, l’applicazione inizierà automaticamente il download del video desiderato. Una volta concluso, il contenuto verrà salvato all’interno della nostra galleria.
DOWNLOAD | FastSave
Video Downloader for Instagram
Quest’applicazione è una delle migliori app gratuite presenti sul Play Store. Essa svolge egregiamente il proprio lavoro e ci consente di scaricare foto e video in poche e semplici mosse.
- Apriamo l’app di Instagram;
- Individuiamo il video che desideriamo scaricare;
- Selezioniamo l’icona con i 3 puntini, posta nell’angolo in alto a destra;
- Selezioniamo la voce Copia link;
- Apriamo l’app Video Downloader;
- Infine incolliamo il link del video.
Fatto questo, il download del contenuto inizierà automaticamente e verrà salvato automaticamente all’interno della galleria del nostro dispositivo.
DOWNLOAD | Video Downloader for Instagram
Inst Download
Questa applicazione ci permette di scaricare foto e video da Instagram in pochi e semplici passaggi. L’applicazione è realizzata con un design semplice e intuitivo, il quale ne rende facile l’utilizzo da parte degli utenti.
- Apriamo l’app di Instagram;
- Individuiamo il video che desideriamo scaricare;
- Selezioniamo l’icona con i 3 puntini, posta nell’angolo in alto a destra;
- A questo punto selezioniamo la voce Copia link;
- Incolliamo il link nella sezione dedicata;
- Selezioniamo l’opzione Check URL;
- Selezioniamo la voce Save Video;
- Rinominiamo a nostro piacimento il file che verrà scaricato;
- Infine, selezioniamo l’opzione Download.
A questo punto inizierà il download del video desiderato. Inoltre, l’applicazione ci consente di modificare anche il percorso nel quale vogliamo salvare il file.
DOWNLOAD | Inst Download
Le migliori app iOS
Purtroppo non sono disponibili molte applicazioni valide sullo store di Apple. L’unica veramente valida e degna di nota è InstDown, un’applicazione che svolge egregiamente il suo lavoro e che non necessita di eventuali registrazioni o abbonamenti.
InstDown
Si tratta di un’applicazione molto semplice da utilizzare, grazie anche alla sua interfaccia pulita e intuitiva. Il procedimento è molto simile a quello delle app Android viste in precedenza.
- Apriamo l’app di Instagram;
- Individuiamo il video da scaricare;
- Selezioniamo l’icona delle opzioni, quella con i tre puntini in verticale;
- Selezioniamo la voce Copia link;
- Apriamo InstDown e incolliamo il link copiato in precedenza;
- Infine selezioniamo il bottone del download.
Fatto questo, il download del video desiderato inizierà in automatico. Concluso il download, il file scaricato verrà salvato direttamente all’interno dell’app Galleria. Inoltre, l’applicazione ci consente di scaricare anche le foto postate dagli utenti.
DOWNLOAD | InstDown
Conclusioni
Come abbiamo visto non esiste una funzione nativa nell’app ufficiale del social network. Tuttavia, grazie a queste applicazioni di terze parti saremo in grado di scaricare tutti i video che desideriamo, senza sottoscrivere abbonamenti o prove gratuite.