In quel della City, durante la giornata di ieri Samsung ha dato luogo ad un evento che ha fatto sorridere gli amanti del fitness che massimizzano le proprie attività avvalendosi della tecnologia: l’azienda coreana ha infatti presentato la seconda generazione di smartwatch/fitness band Gear Fit ed un paio di auricolari in-ear completamente wireless.
Ma andiamo con ordine.
Il Samsung Gear Fit 2, successore del conosciutissimo Gear Fit, ha un design del tutto simile al suo predecessore: dotato di display AMOLED ad orientamento verticale da 1.55 pollici, è equipaggiato con CPU dual-core a 1 GHz con tanto di archiviazione interna da 4 GB, il tutto accompagnato da GPS, sensore cardiaco ottico, una batteria da 200 mAh che assicura un’autonomia di 3 giorni in utilizzo e 5 in standby e in ultimo, ma soltanto di elenco, una comoda certificazione IP68 (immersione).
Insieme al fitness band Samsung ha annunciato anche un paio di auricolari wireless: si tratta delle Samsung Gear IconX, cuffie in-ear Bluetooth non dotate di alcun cavo; anche per le IconX sono presenti 4 GB di memoria Interna, oltre la possibilità di utilizzare controlli touchless per spostarsi tra le proprie playlist e di raccogliere alcuni dati fitness-related che verranno sincronizzati, ovviamente, tramite la suite S-Health.
Punto un po’ dolente di questi auricolari è la batteria, in grado di garantire soltanto 1 ora e mezza di riproduzione se lo streaming avviene tramite Bluetooth e circa 3 ore e mezza se lo streaming avviene tramite memoria interna. In tutti i casi, le Gear IconX sono dotate di una capsula per ricaricare contemporaneamente entrambi gli auricolari.
I preordini per il Samsung Gear Fit 2 verranno aperti a breve, per poi arrivare ufficialmente in vendita a partire dal 10 giugno ad un prezzo di 180 dollari; le Gear IconX arriveranno invece durante il terzo trimestre del 2016 ad un prezzo non ancora specificato.