Video e contenuti di qualità sempre più alta, realtà virtuale, 360 gradi: la nuova frontiera della tecnologia visiva è ormai qui, ma ha un costo. E questo costo si chiama spazio.
Si, perché a maggior qualità e tecnologia corrisponde un maggior impiego di archiviazione: registrare un video VR a 360 gradi in qualità 4K – o, addirittura, 8K – può richiedere davvero molto spazio, pertanto i supporti di archiviazione con cui equipaggiare (ad esempio) questo tipo di videocamere deve adeguarsi ai tempi che corrono.
Western Digital questo lo sa: è stata svelata oggi una soluzione SanDisk, una scheda SD (SDXC) in grado di contenere la bellezza di 1 TB di dati.
Si tratta di fatto della scheda di memoria attualmente più grande al mondo, testimone di una tecnologia che avanza inesorabilmente:
Sedici anni fa abbiamo introdotto la prima scheda SD SanDisk da 64 MB ed oggi abbiamo raggiunto capacità di 1 TB. Negli anni il nostro obiettivo è rimasto lo stesso; continuare ad innovare e gettare le basi per l’industria delle immagini.
Al momento la scheda SD SanDisk da 1 TB è ancora un prototipo e non in commercio e, come la stessa WD afferma, è stata pensata con in mente le necessità di coloro che si dedicano alla registrazione di contenuti in 4K, 8K, a 360 gradi e VR-Ready.
Tutto questo spazio in un formato così piccolo potrebbe però rallentare le prestazioni in termini di velocità di lettura e scrittura; al momento però non è possibile esprimersi in merito poiché, come già detto, si tratta ancora di un prototipo.
Bisognerà attendere la commercializzazione di questa scheda SD da 1 TB per saperne di più; ma, se c’è una cosa certa, quella è che il prezzo sarà tutt’altro che basso!