Dato che dal 2019 – in seguito all’introduzione della fatturazione elettronica – chiunque deve possedere per forza un indirizzo di posta elettronica certificata, sicuramente vi interesserà il nostro nuovo tutorial odierno in cui vi parliamo in maniera approfondita di come sapere a chi appartiene una PEC.
Come sapere a chi appartiene una PEC aziendale
Per conoscere le generalità di una posta elettronica certificata aziendale, basta utilizzare un servizio online gratuito chiamato INI-PEC. Questo viene aggiornato continuamente dal Ministero dello Sviluppo Economico e contiene gli indirizzi certificati di aziende e liberi professionisti possessori di partita IVA. Oltre a questo, la piattaforma può essere controllata da chiunque e da qualunque dispositivo, inclusi smartphone e tablet.
Detto ciò, vediamo insieme i passaggi da seguire:
- Aprire il browser predefinito e collegatevi all’apposita pagina Web per cercare l’indirizzo PEC.
- A questo punto, pigiate sulla scheda Professionisti se volete trovare la PEC di un libro professionista oppure su Imprese se si tratta di aziende.
- In entrambi i casi, compilate il campo di Indirizzo PEC, apponete una spunto a Non sono un robot per confermare la vostra identità e pigiate sul pulsante Cerca PEC Professionista/Cerca PEC Impresa.
- Nella successiva schermata, otterrete nome e cognome del proprietario dell’indirizzo di posta elettronica certificata oppure la denominazione dell’azienda, la PEC, la provincia di iscrizione, il codice fiscale e la partita IVA. Volendo, potete anche scaricare i dati in un file CVS pigiando sull’apposito pulsante.
Come sapere a chi appartiene una PEC privata
Per scoprire il nome di una posta elettronica certificata privata purtroppo non è possibile utilizzare in questo momento il servizio gratuito INI-PEC. Invece, potrete utilizzarlo per un professionista o un’impresa individuale con persona fisica dotata di partita IVA.
L’unica soluzione da poter sfruttare è quella di controllare la firma o l’intestazione del messaggio ricevuto. In alternativa, potreste controllare lo stesso indirizzo PEC che solitamente contiene il nome e il cognome della persona. Dunque, se si tratta di un vostro cliente, potrete contattarlo telefonicamente o usare un altro mezzo disponibile.