Visto che avete acquistato un nuovo smartwatch della mela morsicata (magari dopo aver letto la nostra guida d’acquisto dedicata), state sperimentando le varie funzionalità proposte. Tuttavia, non riuscite ancora a capire nel dettaglio come sbloccare Apple Watch. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida per spiegarvi come procedere.
Come sbloccare Apple Watch tramite iPhone
A parte il classico inserimento del codice di sblocco (che può essere di 4 o 8 cifre) usando la tastiera virtuale, esiste un’altra possibilità per poter sbloccare il wearable: utilizzare il vostro melafonino. Parliamo di un sistema più rapido per proteggere l’orologio smart del colosso di Cupertino attivabile in pochi e semplici passaggi.
Vediamo insieme quali sono:
- Dopo esservi assicurati di aver collegato correttamente l’Apple Watch e l’iPhone attivando il Bluetooth dalle Impostazioni (portando su ON l’interruttore presente accanto alla voce Bluetooth), digitate il codice di sblocco sullo smartwatch.
- A questo punto, sul telefono, aprite l’app Watch presente nella home screen di iOS e pigiate sulla voce Apple Watch presente in basso a destra.
- Nel passaggio successivo, premete sulla dicitura Codice e individuate l’opzione Sblocca con iPhone.
- Per abilitare la possibilità di sbloccare l’Apple Watch utilizzando il vostro melafonino, vi basta semplicemente portare su ON l’apposito interruttore e digitare poi il codice di sblocco che utilizzate per sbloccare il wearable.
Precisiamo che la stessa operazione può essere effettuata anche dallo stesso Apple Watch. Basta pigiare sulla corona (Digital Crown), scegliere Impostazioni dalla schermata che compare, premere su Codice e attivare l’opzione Sblocca con iPhone pigiando sull’apposita levetta.
Come sbloccare Apple Watch rimuovendo il codice
Se desiderate sbloccare lo smartwatch Apple in modo più veloce, allora potete rimuovere completamente il codice. Prima di vedere i passaggi da fare nello specifico, però, volevamo precisare che non è assolutamente un’opzione consigliata in quanto metterete a rischio i dati presenti sul dispositivo indossabile visto che saranno accessibili a chiunque utilizzi il vostro Apple Watch.
Dunque, prima di ricorrere a questo metodo potete, ad esempio, scegliere di disattivare il blocco automatico ogni volta che si indossa lo smartwatch. Per fare ciò, premete la corona, scegliete Impostazioni, accedete alla schermata Codice e portate su OFF l’opzione Rilevamento polso. La stessa procedura può essere fatta anche dall’app Watch disattivando l’opzione Rilevamento polso nella schermata Codice.
Qualora voleste, invece, disattivare completamente la richiesta di inserimento del codice, dovrete seguire gli step elencati qui sotto:
- Pigiate sulla Digital Crown dello smartwatch e scegliete Impostazioni dalla schermata contenente tutte le applicazioni.
- A questo punto, scegliete Codice e dopodiché premete prima su Disattiva codice e poi su Disattiva per confermare.
Se non avete a disposizione il vostro smartwatch, potete seguire le stesse operazioni anche dall’app Watch installata sul vostro melafonino. L’importante è che i due iDevice siano collegati tramite Bluetooth.
Dunque, aprite il software della mela morsicata, accedete alla sezione Apple Watch e dopodiché tappate sulla voce Codice. Dopo aver individuato la dicitura Disattiva il codice (presente in alto), confermate la vostra volontà pigiando su Disattiva blocco con codice.
Come sbloccare Apple Watch in caso di codice dimenticato
Nel caso in cui aveste dimenticato il codice di sblocco del vostro Apple Watch, potrete ricorrere al ripristino. Ciò, però, comporta la cancellazione di dati e impostazioni presenti su di esso. La buona notizia è che potrete recuperarli attraverso i backup salvati su iCloud assieme a quelli dell’iPhone.
Detto ciò, vediamo gli step da seguire:
- Mettete in carica lo smartwatch sul suo caricatore originale e collegatelo a una presa di corrente.
- A questo punto, tenete premuto sul tasto laterale fino a quando non compare Spegni.
- Nel passaggio successivo, effettuate un lungo tap sul tasto Spegni fino a quando non compare la dicitura Inizializza contenuto e impostazioni.
- Per procedere con il ripristino del wearable, pigiateci su e attendete che la procedura termini.
La stessa operazione può essere fatta anche dall’iPhone sfruttando l’applicazione Watch. Dunque, aprite il software, accedete alla sezione Apple Watch in basso a sinistra e premete su Generali. Per procedere con il reset dell’Apple Watch, premete prima su Inizializza presente in basso e poi su Inizializza contenuto e impostazioni di Apple Watch per due volte consecutive.
Se vi viene richiesto, inserite anche la password del vostro ID Apple per confermare l’operazione. Al successivo riavvio, dovrete seguire e la procedura guidata per ripristinare dati e impostazioni attraverso i backup creati precedentemente.
Come sbloccare Apple Watch bloccato
Qualora il vostro orologio smart si fosse bloccato e quindi non rispondesse più ai comandi, potrete seguire un riavvio forzato. Per fare ciò, vi basta tenere premuto contemporaneamente il tasto laterale e la Digital Crown per almeno 10 secondi.
In questa fase, il wearable si spegnerà, si ravvierà e vedrete il logo Apple comparire sul piccolo schermo. Comparso quest’ultimo, potrete rilasciare entrambi i pulsanti. Vi consigliamo di effettuare il riavvio forzato soltanto in casi di emergenza e inoltre non fatelo durante un aggiornamento di watchOS.
Cosa fare in caso di problemi
Se non riuscite ancora a sbloccare il vostro Apple Watch, neanche con una delle soluzioni viste poco fa, molto probabilmente si tratta di un problema ben più grave. In questo caso vi consigliamo di mettervi in contatto con il servizio clienti della società di Cupertino utilizzando una delle soluzioni disponibili nel nostro tutorial su come contattare Apple.