Chi utilizza un qualsiasi Mac aggiornato alle ultime versioni di macOS sa benissimo che è possibile, in pochi semplici passi, abilitare lo sblocco della lockscreen attraverso Apple Watch. Non tutti sono però al corrente che, a partire dalla versione 14.5 di iOS, è possibile farlo anche con iPhone. Tale operazione ovviamente rende leggermente meno sicuro lo sblocco rispetto al Face ID, ma garantisce comunque il semplice utilizzo dello smartphone anche nel caso in cui si indossi la mascherina. Nell’attesa che finalmente si possa tornare a vivere senza indossare nulla in viso, vediamo come abilitare lo sblocco di iPhone con la mascherina e Apple Watch.
Aggiornare il software
Prima di vedere l’effettiva procedura di attivazione però, cerchiamo di capire come aggiornare il software di iPhone, in modo da portarlo alla versione di iOS necessaria, ovvero la 14.5. In basso troverete la procedura un po’ più semplice e rapida, ma nel caso in cui vogliate approfondire la cosa, vi invitiamo a leggere l’articolo proposto di seguito.
- Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone
- Continuare con “Generali”
- Cliccare su “Aggiornamento Software”
- Qualora fosse presente una nuova versione disponibile, cliccare su “Scarica e installa”
- Confermare l’operazione inserendo il codice di sblocco di iPhone e accettando le condizioni di utilizzo
Vi ricordiamo che la versione necessaria sarà iOS 14.5, perciò, nel caso in cui si possegga un iPhone che non supporti tale versione, non si potrà procedere in alcun modo.
Attivare lo sblocco con Apple Watch
A questo punto possiamo passare all’effettiva procedura di attivazione di sblocco con Apple Watch. Ovviamente le operazioni di attivazione saranno molto semplici e alla portata di tutti. In ogni caso, vi ricordiamo che lo sblocco con Apple Watch avverrà solo in caso di necessità (e quindi quando appunto si indossa la mascherina chirurgica o qualche altro impedimento sul viso), in quanto lo sblocco avverrà prima di tutto con Face ID. Ovviamente considereremo Apple Watch già correttamente configurato con iPhone.
Inoltre, è giusto precisare che, per completare il tutto, è necessario che Apple Watch si trovi nelle vicinanze di iPhone, che sia indossato, sbloccato e ovviamente protetto da codice.
- Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone
- Continuare con “Face ID e codice”
- Inserire il codice di accesso
- Scendere in basso e attivare il toggle alla destra del nome del proprio Apple Watch (in basso alla sezione “Sblocca con Apple Watch”)
- Attendere la conferma da iPhone e da Apple Watch
Da questo momento in poi, Apple Watch riuscirà a sbloccare un iPhone senza il bisogno di mostrare l’intero volto alle fotocamere frontali. Inoltre, su Apple Watch apparirà di volta in volta un avviso (ed emetterà anche un feedback aptico), all’interno del quale si potrà anche bloccare nuovamente l’iPhone nel caso in cui lo sblocco avvenga senza il consenso del proprietario.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.