Quando si acquista un nuovo smartphone si può incappare in un fastidioso problema che impedisce l’accesso al comparto telefonico del device (ad esempio non potrete effettuare chiamate o inviare messaggi). Si tratta dell’avviso indicante che la SIM è bloccata, quindi è necessario inserire il codice PIN per procedere con lo sblocco. Se siete possessori di un melafonino, allora sicuramente vi interesserà leggere la nostra guida odierna in cui vi spieghiamo come sbloccare SIM su iPhone in pochi e semplici passaggi anche se può sembrare una procedura complicata da eseguire. Non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito al sodo.
Indice dei contenuti
- Come sbloccare SIM su iPhone in modo temporaneo
- Come sbloccare SIM su iPhone in maniera definitiva
- Dove trovare il codice PIN
- Come bloccare SIM su iPhone
Come sbloccare SIM su iPhone in modo temporaneo
Ogni volta che si accende un iPhone (e in generale uno smartphone) dove è impostato il blocco della SIM, è necessario inserire un codice per utilizzare completamente il telefono. Dopo aver premuto il tasto Power, compare l’avviso SIM bloccata subito dopo l’accensione del terminale. Per procedere con lo sblocco, vi basta pigiare su Sblocca e inserire il PIN all’interno dell’apposito campo. Se compare il nome del gestore in alto a sinistra, allora significa che la SIM è stata sbloccata correttamente.
Se avete premuto su OK e ora volete sbloccare la SIM su iPhone dopo l’accensione, fate in questo modo:
- Aprite le Impostazioni tappando sull’icona a forma di ingranaggio che trovate nella home screen di iOS e scegliete Telefono.
- Adesso, premete su PIN SIM, tappate su Sblocca e digitate il codice della vostra scheda per procedere con lo sblocco.
Come sbloccare SIM su iPhone in maniera definitiva
Qualora voleste togliere definitivamente la richiesta di sblocco SIM ad ogni nuova accensione del melafonino, vi basterà agire dalle Impostazioni. Ecco gli step da seguire:
- Per prima cosa, premete sull’icona ingranaggio per accedere alle Impostazioni.
- Scorrete il menu, pigiate su Telefono e tappate su PIN SIM.
- Adesso, in corrispondenza del nome della vostra scheda, premete sullo switch per procedere con la disattivazione digitando per l’ultima volta il codice.
- Pigiate su Fine presente in alto a destra per terminare la procedura.
A partire dal riavvio successivo, il vostro iPhone non vi chiederà più di digitare il PIN per usare la sua parte telefonica. Vi consigliamo comunque di dare un’occhiata alla nostra guida approfondita per rimuovere il PIN alla SIM su iPhone.
Dove trovare il codice PIN
Se volete sapere come sbloccare la scheda SIM su iPhone ma non vi ricordate il codice da utilizzare, vi basta recuperare la card in plastica. In particolare, questo si troverà sotto la dicitura Codice PIN. Naturalmente, il PIN presente sulla card è valido soltanto se non l’avete cambiato attraverso le Impostazioni.
Se non riuscite a trovare la card in plastica, allora potete fare affidamento al contratto stipulato con il vostro operatore dove quasi sicuramente sarà riportato. Una terza alternativa che vi proponiamo se non riuscite a identificare il PIN è di recarvi presso il negozio più vicino del vostro gestore e farvi aiutare da un addetto. Quasi sicuramente dovrete acquistare una nuova SIM mantenendo comunque il vostro numero.
Come bloccare SIM su iPhone
In caso di ripensamenti, potete riattivare l’inserimento del codice PIN ad ogni accensione agendo sempre dalle Impostazioni di iOS. Tutto quello che bisogna fare è premere sull’interruttore presente in corrispondenza del nome della vostra SIM, all’interno di Telefono > PIN SIM, digitare il codice della scheda e tappare su Fine in alto a destra per riabilitare il blocco.