Siamo incappati durante la navigazione su YouTube da PC nella schermata “Questo video non è disponibile nel tuo paese” o peggio nell’anonima schermata “Questo video non è disponibile”? Alcuni video di YouTube non possono essere riprodotti entro i confini geografici dell’italia per una questione di diritti d’autore e limitazioni nella riproduzione imposti dal proprietario del copyright sul video. Come sbloccare video YouTube con queste limitazioni?
Se vogliamo comunque visualizzare il contenuto con una procedura semplice ed immediata, a portata di tutti, ecco le estensioni da usare sia per Google Chrome sia per Mozilla Firefox (al momento non ci sono soluzioni pratiche per gli altri browser senza estensioni, in particolari quelli Microsoft: si deve utilizzare un proxy).
NOTA: la guida è valida qualsiasi il sistema operativo utilizzato dall’utente, quindi oltre a Windows possiamo applicare la guida anche su GNU/Linux e MacOS.
Come sbloccare video YouTube
Per sbloccare video YouTube non disponibili in Italia basterà utilizzare l’estensione giusta in base al browser che usiamo quotidianamente. Ecco le estensioni da usare su Google Chrome e Mozilla Firefox, i due browser più famosi.
Google Chrome
Su Google Chrome consigliamo di provare ProxFlow.
In maniera del tutto automatica l’estensione “sbloccherà” i video che presenteranno la schermata Questo video non è disponibile su YouTube, permettendo a noi utenti di beneficiarne anche se legati ai limiti territoriali. Oltre a YouTube permette di bloccare contenuti per altri siti famosi (anche se poco utili in italia).
Possiamo aggiungere l’estensione al browser cliccando sul seguente link.
DOWNLOAD | ProxFlow
Mozilla Firefox
Se usiamo il browser open source Firefox dobbiamo affidarci ad un’altra estensione, comunque efficace: ProxTube.
Basterà installarla e provare a visionare il video incriminato: dopo pochi secondi il video sarà riproducibile senza problemi sul nostro browser.
Possiamo aggiungere l’estensione al browser cliccando sul seguente link.
DOWNLOAD | ProxTube
Scaricare video YouTube
In alternativa alla visualizzazione possiamo sfruttare alcuni servizi online per recuperare automaticamente un link di download, scaricando il video desiderato sul PC.
Ecco i migliori servizi da provare.