Nonostante le minacce si siano spostate quasi tutte tra le pagine online (pubblicità ingannevoli, siti truffaldini e plug-in infetti) gran parte delle infezioni che colpiscono i PC provengono ancora dall’avvio sconsiderato di tool e programmi pescati in rete e avviati senza cognizione di causa, solo per il gusto di aggiungere nuovi programmi o crackare qualche famoso programma a pagamento. Ma da oggi abbiamo uno strumento in più per contrastare le infezioni: ben 30 antivirus commerciali disponibili per effettuare una scansione antivirus gratis sul PC, basta sfruttare Winjia Virustotal Uploader per prevenire le infezioni.
Scansione antivirus gratis con Winja Virustotal Uploader
Winja Virustotal Uploader è un programma per Windows disponibile gratuitamente e in grado di sfruttare le API di Virustotal in locale, senza dover caricare i file sul sito online di quest’ultimo. Il programma viene aggiornato di frequente ed è disponibile al download la versione V1 RC1, ma questo rilascio farà posto a successive versioni del programma.
TIP: per funzionare correttamente il programma richiede una connessione ad Internet attiva.
L’interfaccia del programma, dopo la classica installazione, si presenta come nell’immagine qui in basso.
Nella home del programma possiamo scegliere 3 opzioni per la scansione:
- Browse for file: permette di aprire un qualsiasi file presente sul disco per la scansione online;
- Download and Scan: permette di inserire un link per un file o programma da scaricare e (senza scaricare nulla sul PC) effettua una scansione preventiva;
- Quick Process Scan: effettua una scansione dei processi attivi in memoria.
Abilitando i permessi d’amministratore potremo accedere agli Extra Tools, che includono un visualizzatore di processi di sistema, un visualizzatore di programmi in auto-avvio, un visualizzatore delle pianificazioni e dei servizi abilitati su Windows, tutti controllabili via VirusTotal!
Avviando invece una scansione classica (da file locale o inserendo un link download) il programma effettuerà il caricamento del file su VirusTotal…
e mostrerà poco dopo una notifica della scansione degli oltre 30 antivirus commerciali; già dalla notifica possiamo vedere il numero di antivirus che hanno rilevato la minaccia, ma cliccandoci sopra possiamo ottenere un resoconto più dettagliato.
In Session Scan Results possiamo controllare tutte le scansioni precedentemente effettuate.
TIP: il programma effettua solo scansioni, non rimuove le minacce trovate né recupera i file infetti.
Winja Virustotal Uploader: download
Questo programma è perfetto per effettuare una scansione antivirus gratis. Winja Virustotal Uploader è disponibile per qualsiasi rilascio di Windows (incluso Windows 10) ed è un validissimo strumento di indagine sui file appena scaricati da Internet o su file di dubbia provenienza. Possiamo scaricare il programma dal seguente link.
DOWNLOAD | Winja Virustotal Uploader