Sappiamo come Android, rispetto alla concorrenza, sia un sistema operativo molto aperto. Ad esempio, l’OS consente di installare applicazioni da file APK o da store alternativi al classico Google Play Store. In questa guida odierna, per esempio, vi spiegheremo come scaricare Aptoide, ossia un market alternativo dove è possibile scaricare gratuitamente applicazioni e giochi di qualunque tipo direttamente dal proprio smartphone o tablet. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare.
Come scaricare Aptoide gratis su smartphone e tablet Android
Come potete ben immaginare, Aptoide non è disponibile ufficialmente sul Play Store, quindi è necessario scaricare il file APK dal sito Web ufficiale direttamente dal dispositivo tramite un semplice browser (es. Chrome o Firefox) oppure dal PC e trasferirlo poi sulla memoria interna del device in vostro possesso.
Vediamo i passaggi da effettuare nello specifico:
- La prima operazione da fare è quella di attivare la possibilità di installare applicazioni da fonti sconosciute. Se non sapete come fare, vi consigliamo di leggere la nostra guida per attivare origini sconosciute su Android.
- Una volta fatto ciò, aprite il browser che utilizzate per navigare sul Web e collegatevi al sito ufficiale di Aptoide.
- Tramite la home page del portale, premete su Installa Aptoide e procedete con il download del file APK.
- Terminato lo scaricamento, vi basta pigiare sulla notifica di download presente nell’apposita barra e seguire la procedura guidata per effettuare l’installazione.
Come scaricare Aptoide su PC tramite emulatore Android
Sulla piazza esistono diversi emulatori Android i quali consentono di emulare il sistema operativo mobile di Google sul proprio PC in maniera molto semplice. Una volta scelto il miglior emulatore Android in base alle vostre esigenze, potete procedere con l’installazione dello store alternativo scaricando il file APK sul computer seguendo praticamente gli stessi step visti nel precedente capitolo.
Ad esempio, se utilizzate Memu, premere su +Apk che trovate nella barra laterale, individuate il file APK di Aptoide, pigiate su di esso e scegliete Apri per far partire installazione. Se usate BlueStacks, invece, accedere alla sezione My Apps che trovate nella Home dell’emulatore, cliccate su +Install apk e scegliete il file d’installazione del market alternativo. Completate la procedura di installazione premendo su Apri.
Come scaricare Aptoide su Fire TV Stick
Molti di voi sicuramente sapranno che Amazon non include nei suoi prodotti Fire il Google Play Store, quindi in molti si affidano a delle soluzioni alternative al normale Appstore precaricato poiché nel suo catalogo non offre molte applicazioni e giochi. Seppur ci sia una soluzione per installare il Play Store, se disponete di un Fire TV Stick collegato al vostro televisore, allora potete affidarvi ad Aptoide come store alternativo dove reperire app e giochi.
L’installazione avviene in maniera praticamente identica a quanto visto su smartphone e tablet, quindi vi basta aprire il browser predefinito (es. Chrome, Firefox o Browser Silk incluso di serie), collegarvi al portale Internet ufficiale dal link precedente e procedere con il download e l’installazione.
Anche in questo caso ricordatevi di abilitare i permessi di installazione di app da origini sconosciute. Per fare ciò, aprite le Impostazioni e pigiate su Sicurezza e privacy che trovate nella sezione Personale. A questo punto, abilitate l’opzione Applicazioni da fonti sconosciute (che trovate sotto la sezione Avanzate) premendo sullo switch presente in sua corrispondenza e poi su OK per confermare.
- Come installare qualsiasi tipo di app su Amazon Fire TV Stick
Come funziona Aptoide
Dopo aver completato correttamente l’installazione dello store alternativo sul vostro smartphone o tablet Android, sull’emulatore o sull’Amazon Fire TV Stick, potete iniziare ad utilizzare Aptoide in maniera molto semplice. Per prima cosa, potete scegliere se unirvi alla community creando un nuovo account (premendo su Iscriviti) oppure accedendo a un profilo già esistente (tappando su Login). In alternativa, Aptoide permette di effettuare l’accesso utilizzato gli account di Facebook (Connetti a Facebook) e Google (Connetti a Google). Per chi non volesse creare un account, basterà tappare su Salta per passare alla schermata home dello store alternativo.
Aptoide è strutturato in 4 sezioni: Home, Cerca, Store e App. All’interno della schermata Home, è possibile trovare tantissime applicazioni raggruppate per categoria (es. In evidenza, Di tendenza, Top app locali, Migliori giochi, Ritorno a scuola e così via). Pigiando sulla scheda Cerca presente in basso potete cercare l’applicazione o il gioco preferito all’interno di Aptoide. In Store, invece, potete seguire diversi utenti che caricano le applicazioni preferite di cui potete effettuare il download tramite il pulsante Scarica. Infine, dalla scheda App, è possibile tenere sotto controllo gli aggiornamenti di app e giochi installati sul vostro dispositivo Android.
In tutto questo è necessario fare un’importante precisazione: non tutte le applicazioni presenti su Aptoide sono sicure. In particolare, vi suggeriamo di scaricare soltanto quelli applicativi che dispongono dello scudetto verde con la spunta all’interno e con scritto Affidabile poco sotto. La presenza di questa dicitura garantisce la piena attendibilità del file APK che volete scaricare. Tutti gli altri software presenti su Aptoide, che non dispongono di tale simbolo, potrebbero essere stati modificati dagli utenti che li hanno caricati. Una volta identificata l’applicazione desiderata, pigiateci su, premete su Installa, attendete la fine della fase di download, tappate su Installa e successivamente su Apri per avviare l’app.