Tra i programmi di produttività più famosi dell’interno panorama informatico, vi è sicuramente Microsoft Excel.
Il noto tool della suite Office invade ormai da anni i PC di aziende, professionisti e studenti, rendendolo uno dei software più popolari per i nostri computer.
Come tutti i programmi più blasonati però anche Excel ha un proprio costo, che dipende dalla fonte che vende la licenza ed, eventualmente, dall’abbinamento con altri tool della suite Microsoft Office.
In questa guida però vogliamo mostrarvi come scaricare Excel gratis, fornendovi tutte le informazioni che fanno al caso vostro.
Prova Office 365 gratis
Innanzitutto non c’è modo migliore di scaricare Excel gratis del testare la versione di prova fornita da Microsoft.
Tutto ciò che dovete fare quindi è andare sulla relativa pagina sul sito Microsoft e cliccare su “Provalo gratis per 1 mese“; a questo punto non resta che inserire le vostre credenziali Microsoft, il metodo di pagamento (non verrà sottratto alcun importo prima dei 60 giorni) e il link al download vi verrà inviato via mail.
Avete quindi 60 giorni per testare tutte le funzionalità dei programmi della suite (Excel incluso), al termine dei quali sarà eventualmente possibile acquistare la licenza Microsoft 365 Family al costo di 99€/anno.
Office Online
Se avete costantemente accesso ad internet, e vi accontentate di qualche rinuncia, allora sappiate che Microsoft dispone di una “web app” in grado compiere le principali operazioni di Excel direttamente su Chrome.
Dovete quindi recarvi sulla pagina di Excel online ed effettuare il login con il vostro account Microsoft; infine non vi resta che cliccare su “Nuova cartella di lavoro vuota” e cominciare a lavorare.
Applicazione Excel
Se invece preferite utilizzare Excel in mobilità, allora potrebbero fare al caso vostro le applicazioni Excel per Android ed iOS; scrivere su uno schermo relativamente piccolo non sarà la più comoda delle operazioni, ma il vantaggio è quello di ottenere il meglio di Excel in maniera gratuita ed accessibile ovunque.
Ricordiamo che la versione mobile di Office offre quasi tutte le funzioni disponibili nella suite per PC, tranne alcune funzioni avanzate che sono riservate a chi possiede un abbonamento Office 365.
Alternative a Microsoft Excel
Infine, perché non provare qualche valida alternativa al noto programma di casa Microsoft?
Le soluzioni sono davvero molte, ma quelle che vi suggeriamo sono le seguenti.
- LibreOffice: è la suite gratuita ed open source disponibile per Windows, Mac e Linux che permette agli utenti di lavorare sui file creati in Microsoft Office, compresi quelli di Excel.
Per scaricare il programma, recatevi sulla pagina web dedicata al download, scaricate la versione più adatta per il vostro sistema operativo (noi vi abbiamo fornito il collegamento alla versione “Still“, quella più stabile) ed installatela a download terminato.
- Fogli Google è invece un comodo servizio web progettato da Big G per lavorare sui fogli di calcolo direttamente online, senza il supporto di alcun programma.
Il concetto è molto simile a quello visto in precedenza per Office Online, quindi assicuratevi di avere una connessione ad internet sempre presente per poter usufruire del servizio.
Tutto ciò che dovrete fare è recarvi sulla relativa pagina web, effettuare eventualmente il login con il vostro account Google, e cliccare su “Vuoto” per lavorare ad un nuovo documento.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.