Dopo aver creato e concluso una campagna pubblicitaria sul popolare social network, vorreste entrare in possesso della fattura da consegnare al vostro commercialista per poter recuperare i costi dovuti per la pubblicazione dell’inserzione. In questa nuova guida vi spiegheremo nel dettaglio come scaricare una fattura da Facebook in pochi e semplici passaggi sia da PC che da dispositivi mobili.
Indice dei contenuti
- Verificare i dati dell’account inserzionista
- Come scaricare la fattura di Facebook da PC
- Come scaricare la fattura di Facebook da smartphone e tablet
Verificare i dati dell’account inserzionista
Prima di scoprire nello specifico i passaggi da seguire per scaricare la fattura di Facebook, è necessario controllare che siano stati inseriti i dati di fatturazione corretti per non avere problemi in seguito.
Per effettuare il controllo, basta seguire alla lettera i passaggi elencati di seguito:
- Aprite il browser predefinito, collegatevi al sito Web del popolare social network ed effettuate il login al vostro account se non lo avete fatto in precedenza.
- Dalla home page di Facebook, cliccate sulla freccia rivolta verso il basso presente in alto a destra e scegliete Gestisci inserzioni dal menu che compare.
- Dalla pagina Inserzioni di Facebook, pigiate sull’icona ingranaggio presente in alto a destra per accedere alle Impostazioni e successivamente verificate tutti i dati presenti nella sezione Configurazione dell’account pubblicitario.
È necessario assicurarvi anche che sia selezionata l’opzione Sì, acquisto inserzioni per scopi commerciali nella sezione Scopi pubblicitari poiché in questo modo potrete scaricare i costi a livello fiscale. Ricordatevi di salvare le varie modifiche apportate pigiando sul pulsante Salva modifiche collocato in basso.
Come scaricare la fattura di Facebook da PC
Se davanti a voi avete un computer con il sistema operativo Windows o macOS, allora potete effettuare il download della fattura di Facebook in maniera molto semplice utilizzando il portale Internet del noto social network.
Vediamo insieme i passaggi da seguire:
- Dal browser predefinito, collegatevi sempre alla pagina iniziale di Facebook ed effettuate il login al vostro profilo inserendo le giuste credenziali.
- Nel passaggio successivo, accedete alla sezione Gestisci inserzioni come indicato poco fa dalla freccetta presente in alto a destra.
- A questo punto, cliccate sui 3 trattini presenti in alto a sinistra (prima di Inserzioni di Facebook) e pigiate su Fatturazione che trovate sotto la colonna Impostazioni.
- Ora, nella nuova pagina che compare, trovate l’elenco completo delle fatture e i rispettivi dati come Metodo di pagamento, Importo addebitato, Stato del pagamento e così via. In aggiunta, è possibile vedere l’importo ancora non fatturato che vi verrà addebitato nella prossima fattura accanto a Saldo attuale.
- Per procedere con il download di una fattura, individuate quella di vostro interesse dalla lista, posizionate il puntatore del mouse vicino all’ID transazione e pigiate sulla freccia rivolta verso il basso. In alternativa, potete visualizzare il documento in una nuova scheda pigiando sull’ID transazione della fattura di vostro interesse.
La pagina dedicata alle fatture consente anche di scaricare più file in contemporanea. Basta semplicemente cliccare sul pulsante Scarica tutte le fatture dal menu principale e poi su Download per avviare lo scaricamento. La ricevuta può essere scaricata sia in PDF che in CSV.
Facebook permette, poi, di utilizzare vari filtri per restringere la ricerca delle fatture in base al periodo (es. Ultimi 30 giorni, Dall’inizio, Ieri, Oggi e così via), al metodo di pagamento scelto e allo stato di pagamento. È possibile anche cercare una specifica fattura digitando il suo ID nel campo FACEBK* che compare dopo aver cliccato su Cerca per numero di riferimento.
Come scaricare la fattura di Facebook da smartphone e tablet
Nel caso in cui non aveste a disposizione il vostro fidato computer ma uno smartphone o un tablet, allora potrete scaricare la fattura preferita seguendo gli stessi passaggi visti per il PC. Tutto quello che bisogna fare è usare la modalità desktop del sito Internet di Facebook attivando l’apposita opzione dalle Impostazioni del browser scelto (es. Sito desktop su Chrome oppure Modalità desktop su Firefox).
Nel caso in cui non comparisse ancora il sito mobile della piattaforma social, provate a modificare l’indirizzo m.facebook.com in www.facebook.com pigiando semplicemente sulla barra degli indirizzi e usando la tastiera per effettuare il cambiamento. Potete anche utilizzare l’applicazione ufficiale Inserzioni di Facebook (su Android) o Gestione inserzioni (su iOS) ma purtroppo non è possibile scaricare fatture.