Fra i servizi di cloud storage più famosi disponibili attualmente sulla piazza c’è Dropbox. La piattaforma viene utilizzata da diverse persone per archiviare online vari tipi di file così da accedervi in un secondo momento dai dispositivi personali, inclusi smartphone e tablet sia Android che iOS. In questa guida odierna vi parleremo nel dettaglio di come scaricare file Dropbox qualora aveste necessità di accedere a un documento, salvato sul vostro account, dal vostro dispositivo mobile o PC oppure se lo avete ricevuto da qualcuno. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito le procedure da seguire!
Indice dei contenuti
- Come scaricare file Dropbox su Android
- Come scaricare file Dropbox su iPhone e iPad
- Come scaricare file Dropbox su PC Windows 10
- Come scaricare file Dropbox su computer
- Come scaricare file Dropbox dal Web
- Come scaricare file Dropbox ricevuto
Come scaricare file Dropbox su Android
Partiamo subito accontentando i possessori di uno smartphone o tablet equipaggiato con il sistema operativo mobile di Google.
Di seguito, trovate gli step da effettuare nello specifico:
- Afferrate il vostro smartphone o tablet e aprite l’app Dropbox pigiando sulla relativa icona.
- A questo punto, vi trovate nella sezione File dove sono presenti tutti i file memorizzati sul cloud.
- Identificate il documento che volete scaricare sul vostro device, pigiate sui 3 puntini presenti in corrispondenza e premete sullo switch che trovate accanto a Disponibile offline. Da questo momento in poi, il file potrà essere visionato in un secondo momento anche senza avere a disposizione una connessione ad Internet.
- In alternativa, potete scaricare direttamente il file nella memoria interna o nella micro SD del vostro smartphone o tablet effettuando una lunga pressione su di esso, pigiate sui 3 puntini collocati in alto a destra, scegliete Salva sul dispositivo, impostate la cartella di destinazione (es. Documenti) e premete su Esporta in basso a destra.
Per quanto riguarda le cartelle, è possibile scaricarle soltanto effettuando l’upgrade del piano Basic a uno a pagamento.
Come scaricare file Dropbox su iPhone e iPad
Anche su iOS è possibile salvare il file desiderato nella memoria interna del vostro iPhone, iPad o iPod Touch. Tuttavia, gli step da effettuare sono leggermente più complicati poiché non esiste una soluzione diretta per memorizzare l’elemento nell’archiviazione interna dell’iDevice. Naturalmente, se seguite alla lettera gli step elencati qui sotto non avrete problemi.
Ecco quali sono:
- Dalla schermata principale di iOS, individuate l’icona di Dropbox e tappateci su per avviare l’applicazione.
- A questo punto, identificate il file che desiderate salvare sul vostro iPhone, iPad o iPod touch tramite la scheda File presente in basso e pigiateci su.
- Ora, se volete semplicemente rendere disponibile il file offline pigiate sull’opzione Rendi disponibile offline, accessibile dal menu che compare dopo aver tappato sui 3 puntini orizzontali posti in alto a destra. Se, invece, volete salvarlo nella memoria interna del device Apple, allora premete su Esporta presente sempre nello stesso menu e scegliete l’applicazione con cui volete esportarlo. Per esempio, potete utilizzare Telegram e la sua funzionalità Messaggi salvati scegliendo prima Copia su Telegram, poi Messaggi salvati e successivamente Sì dalla finestra che compare. Dopodiché aprite l’applicazione della popolare app di messaggistica ed effettuate il download accedendo alla sezione Messaggi salvati che trovate nella scheda Chat oppure nelle Impostazioni.
Per quanto riguarda le cartelle, proprio come visto su Android, purtroppo non è possibile scaricarle avendo Dropbox Basic.
Come scaricare file Dropbox su PC Windows 10
Forse molti di voi non lo sanno ma Dropbox mette a disposizione un’applicazione dedicata ai dispositivi che hanno Windows 10 come sistema operativo. Dunque, l’app può essere installata come alternativa al programma vero e proprio.
Scopriamo insieme i passaggi da seguire per scaricare file:
- Innanzitutto, è necessario aprire l’applicazione presente sul vostro PC Windows 10 (se non l’avete potete scaricarla dal Microsoft Store) e individuate il file che volete memorizzare sulla macchina.
- Dopo averci cliccato su con il tasto sinistro del mouse, pigiate sui 3 puntini orizzontali che compaiono in alto a destra e scegliete Rendi disponibile offline oppure Salva sul dispositivo… e successivamente scegliere la cartella di destinazione.
Pure con l’applicazione per Windows 10 non è possibile procedere con il download dell’intera cartella con il piano gratuito.
Come scaricare file Dropbox su computer
Una delle soluzioni migliori per scaricare sia file che intere cartelle dall’account Dropbox è usare il programma disponibile sia per PC Windows che per Mac. Infatti, bastano pochissimi click per trasferire i contenuti preferiti.
Vediamo i passaggi da seguire:
- Presumendo che abbiate già scaricato e installato il client ufficiale sulla vostra macchina, apritelo ed effettuate l’eventuale login al vostro account inserendo le giuste credenziali.
- A questo punto, accendete alla cartella Dropbox tramite Esplora file su Windows (cliccando sull’icona cartella gialla presente in basso a sinistra) o attraverso il Finder su Mac.
- Ora, tutto quello che bisogna fare è trascinare il file o la cartella con il mouse dalla cartella Dropbox al desktop o alla scrivania oppure nel percorso desiderato se volete spostare il contenuto o utilizzando le combinazioni di tasti Ctrl/Cmd + C per copiare e Ctrl/Cmd + V per incollare.
Come scaricare file Dropbox dal Web
La migliore soluzione da utilizzare per scaricare un documento o un’intera cartella dal proprio account del servizio di cloud storage è sfruttare il sito Internet ufficiale. La cosa bella è che la procedura è valida anche dal sito mobile di Dropbox (accessibile da smartphone e tablet) usufruendo di un comune browser come Chrome, Firefox o Safari.
Vediamo i passaggi da seguire:
- Aprite il browser Web predefinito e collegatevi al sito Internet della piattaforma.
- Fatto ciò, pigiate prima su Accedi in alto a destra, inserite indirizzo e-mail e password e cliccate/tappate su Accedi per effettuare l’accesso al vostro account. In alternativa, premete su Accedi con Google se vi siete registrati tramite il vostro account Google.
- A questo punto, tutto quello che bisogna fare è identificare il file o la cartella che si vuole scaricare e premete sui 3 puntini orizzontali presenti in sua corrispondenza.
- Dal piccolo menu che si apre, scegliete Scarica per avviare il download. Precisiamo che, nel caso della cartella, questa verrà scaricata sotto forma di un archivio zip, quindi dovrete utilizzare un software o un’applicazione adatti per procedere con l’esportazione. Su Android e iOS, vi consigliamo di utilizzare le app rispettive RAR e iZip scaricabili dal Google Play Store e dall’App Store.
Come scaricare file Dropbox ricevuto
Nel caso in cui voleste scaricare un file Dropbox ricevuto da un collega, da un parente o da un amico, allora potrete farlo in maniera molto semplice. Se aprite il link ricevuto utilizzando l’applicazione Dropbox, installata sul vostro smartphone/tablet Android o iOS, il file avverrà salvato automaticamente nel vostro spazio online. Al contrario, qualora decideste di aprire il link direttamente con il browser, allora da PC dovrete cliccare sul pulsante Scarica collocato in alto a destra. Se non è presente, pigiate prima sui 3 puntini orizzontali, posti sempre in alto a destra, e poi scegliete Scarica dal menu contestuale che si apre.
Da mobile, invece, tappate su In alternativa, passa nel sito Web, premete sui 3 puntini orizzontali posti in alto a destra e scegliete Download diretto dal menu che compare. Nel caso in cui venisse mostrato un avviso che vi dice di effettuare il login o di creare un account Dropbox, scegliete No grazie, continua a scaricare presente in basso per avviare il download.
Altri articoli utili
Augurandoci di una vostra permanenza maggiore sul nostro sito Web, abbiamo deciso di linkarvi nell’elenco qui sotto alcuni articoli che riguardano il popolare servizio di cloud storage: