Uno dei servizi più popolari per trasferire file di grandi dimensioni è WeTransfer. Questo viene utilizzato principalmente per condividere in pochissimi istanti video, foto, documenti e altri tipi di file con varie persone, anche tramite e-mail. Quest’oggi vi spiegheremo nello specifico come scaricare file WeTransfer su iPhone e iPad nel caso in cui aveste ricevuto un documento importante.
Per effettuare il download di file da WeTransfer sul vostro iDevice è necessario utilizzare l’applicazione ufficiale chiamata Collect by WeTransfer. Si tratta di un software completamente gratuito ma con interfaccia in lingua inglese il quale consente di salvare tutti i contenuti preferiti in un unico posto. All’interno di Collect, infatti, è possibile memorizzare foto, link, canzoni, video, documenti e qualsiasi altra cosa e accedervi in qualunque momento.
Detto ciò, vediamo i passaggi da effettuare:
- Afferrate il vostro iPhone o iPad e procedete con il download di Collect by WeTransfer dall’App Store.
- Una volta completata anche l’installazione, aprite il client con cui gestite l’indirizzo di posta elettronica dove avete ricevuto il messaggio (es. Mail) e trovate l’e-mail in questione (identificabile tramite la dicitura indirizzoemail@client.com ti ha inviato dei file tramite WeTransfer).
- Dopo averla identificata, premete sul pulsante blu Scarica i file o in alternativa sul collegamento presente sotto alla voce Scarica link. Precisiamo che all’interno del messaggio vengono riportate varie informazioni sulla quantità di file, sulle dimensioni totali in MB, sul nome degli elementi ricevuti e la data di scadenza.
- Una volta premuto sul pulsante o sul collegamento, si aprirà automaticamente l’app Collect by WeTransfer.
- Dalla finestra che si apre, pigiate su Save items e attendete la fine del download che potrà essere seguita dalla riga posta in basso.
- A questo punto, dalla schermata che si apre (Items saved), potete scegliere se salvare il file nella sezione Boards pigiando su Save as a board oppure no tappando su Done. Se selezionate la prima opzione, sarete in grado di condividere il file salvato nell’app Collect by WeTransfer con le persone che volete tramite il pulsante Invite e seguendo la procedura guidata.
- Adesso, per salvare il file ricevuto nella memoria interna dell’iPhone o dell’iPad, assicuratevi prima di essere nella scheda My items e dopodiché pigiate sull’immagine, sul documento, sul video o su qualsiasi altro file.
- Nel passaggio successivo, premete sul quadrato contenente una freccia rivolta verso l’alto (collocato in basso a destra) e scegliete Salva Video (Foto ecc) o Salva su File. Se scegliete quest’ultima opzione, selezionate la cartella preferita e pigiate sul pulsante Aggiungi collocato in alto a destra.