Dopo un’attenta analisi avete deciso di iscrivervi a Prime Video per sfruttare anche tutti gli altri servizi messi a disposizione dall’abbonamento Prime della nota piattaforma di shopping online. Adesso, però, vorreste scoprire come scaricare film da Amazon Prime Video per guardarli in offline sul vostro smartphone o tablet. Nelle prossime righe andremo a scoprire proprio i passaggi da seguire per poterlo fare.
Operazione preliminare
Prima di vedere come scaricare un film da Amazon Prime Video sul vostro dispositivo mobile, vi consigliamo di effettuare un’operazione preliminare, ossia gestire alcune impostazioni come ad esempio la qualità dei contenuti.
Se avete uno smartphone o un tablet Android, fate così:
- Aprite l’app ufficiale di Amazon Prime Video, tappate sui 3 trattini in alto a sinistra oppure effettuate uno swipe dal bordo sinistro verso quello destro e scegliete Impostazioni dal menu laterale che compare.
- Nel passaggio successivo, pigiate su Streaming e download e premete su Qualità download.
- Attraverso la schermata mostrata, scegliete la qualità preferita pigiando su Massima, Superiore, Buona, Risparmio dati oppure Chiedi sempre (per selezionare la qualità preferita per ogni download).
- Fatto ciò, attivate l’opzione Download solo con connessione Wi-Fi per scegliere o meno di scaricare film utilizzando soltanto la rete wireless. Se il vostro dispositivo Android dispone di una micro SD inserita nell’apposito slot, potete anche scegliere di scaricare la pellicola su di essa attivando l’opzione Scarica video su scheda SD.
Nel caso in cui foste in possesso di un iPhone o di un iPad, invece, dovrete seguire i passaggi elencati di seguito:
- Aprite l’app della piattaforma di streaming video di Amazon e tappate sulla voce Impostazioni presente in basso a destra.
- Nella schermata che compare, premete su Streaming e download e successivamente tappate su Qualità download.
- Nella schermata successiva, impostate Massima, Superiore o Buona in base alle vostre preferenze.
- Tornate indietro e premete sull’interruttore presente accanto a Download solo con connessione Wi-Fi se desiderate procedere con lo scaricamento usando soltanto una rete wireless.
Come scaricare film da Amazon Prime Video su Android
Dopo aver gestito le impostazioni riguardo la qualità e il download, adesso siete pronti per scaricare il film preferito da Prime Video di Amazon. In questo capitolo ci occuperemo dei passaggi da effettuare su un dispositivo equipaggiato dal sistema operativo mobile di Google.
Vediamo come procedere:
- Aprite l’app della piattaforma di streaming del colosso dell’e-commerce e cercate il film desiderato utilizzando la sezione Film oppure la lente d’ingrandimento presente in alto a destra.
- Dopo aver pigiato sulla locandina della pellicola scelta, premete sul pulsante Scarica ed eventualmente tappate su Massima, Superiore, Buona o Risparmio dati dalla finestra Opzioni download se avete scelto l’opzione Chiedi sempre prima di scaricare.
- Il pulsante Scarica si trasformerà in una barra di avanzamento in cui viene riportata la percentuale di download. Se volete modificarla la qualità di download, sospenderlo o annullarlo, vi basta premere sul pulsante e scegliere l’opzione desiderata.
- Potete continuare a seguire l’avanzamento del download attraverso il menu Download reperibile da quello laterale (effettuando uno swipe dal bordo sinistro verso quello destro oppure pigiando sui 3 trattini in alto a sinistra).
- Una volta completato lo scaricamento, vi basterà premere sul pulsante Play per avviare la produzione del film.
Come scaricare film da Amazon Prime Video su iPhone e iPad
Se avete un dispositivo iOS, invece, potete scaricare la pellicola preferita da guardare offline sul vostro iPhone o iPad seguendo pochi e semplici passaggi.
Scopriamo insieme quali sono:
- Aprite l’app di Amazon Prime Video e utilizzate la sezione Film oppure il campo Cerca presente in alto a destra per trovare la pellicola da scaricare.
- Dopo aver premuto sulla locandina del film, tappate sul pulsante Scarica per iniziare il download che sarà visibile attraverso la barra di avanzamento presente sotto la voce Download in corso….
- Se volete mettere in pausa o fermare completamente lo scaricamento, tappate sul pulsante Opzioni e scegliete Sospendi download o Annulla.
- Al termine del download, il film potrà essere riprodotto dal menu Download reperibile in basso e tappando semplicemente sul pulsante Play.
Ricordate che il contenuto scaricato potrà essere riprodotto entro 30 giorni dal download. Una volta avviata la riproduzione, invece, avrete solo 48 ore di tempo per ultimare la visione.