Avete intenzione di scaricare dei film in modo da ampliare la vostra collezione sull’hard disk e tenerli sempre a portata di mano? Sappiate che questa è un’operazione molto semplice e veloce, a patto di utilizzare gli strumenti giusti e di porre la giusta attenzione. Uno dei software più utilizzati al giorno d’oggi è sicuramente uTorrent il quale, una volta scaricato ed installato sul proprio computer permette di scaricare file di ogni tipo, come appunto i film. Per utilizzarlo al meglio, tuttavia, bisogna configurarlo in maniera corretta, oltre al fatto di utilizzare i file giusti. Ci tengo a precisare che lo staff di ChimeraRevo non intende incentivare in nessun modo la pirateria e che questa guida è stata creata solamente a scopo illustrativo. Fatte le dovute premesse possiamo vedere come scaricare film con uTorrent.
Installare uTorrent
La prima cosa da fare prima di iniziare a scaricare film con uTorrent è, ovviamente, scaricare ed installare il software sul proprio computer.
- Recatevi all’interno del sito ufficiale di uTorrent
- Scorrete la pagina fino a quando non individuate la sezione relativa a uTorrent Classic
- Cliccate, poi, su Scarica uTorrent Classic e selezionate la versione gratuita
- Se avete bisogno di scaricare il software per un altro sistema operativo dovrete recarvi all’interno della sezione Download (posta in basso) ed effettuare la vostra scelta
- Una volta scaricato il file, apritelo e seguite la procedura guidata per completare l’installazione in pochi istanti
Configurare in maniera corretta uTorrent
Dopo aver scaricato ed installato uTorrent dovrete effettuare alcune operazioni di configurazione che vi permetteranno di usare al meglio il software e di scaricare i film alla massima velocità disponibile (cosa che con uTorrent non è mai scontata).
Configurare il router
La prima cosa da fare è aprire le porte del vostro router per uTorrent.
Se utilizzate Windows:
- Aprite uTorrent
- Cliccate su Opzioni, in alto a sinistra, poi su Impostazioni
- All’interno della barra laterale posta a sinistra, cliccate su Connessione
- Memorizzate il valore che trovate di fianco alla voce Porta usata per le connessioni in entrata
Per quanto riguarda macOS, invece:
- Recatevi all’interno del menu uTorrent, poi su Preferenze
- Proseguite all’interno della scheda Network
- Il valore di vostro interesse si trova di fianco alla voce Porta TCP in ingresso
Successivamente, dovrete entrare all’interno del pannello di configurazione del vostro router:
- Aprite il vostro browser preferito
- Digitate, all’intero della barra di ricerca, uno dei due indirizzi tra 192.168.1.1 e 192.168.0.1 (in alcuni casi può variare)
- Accedete al router inserendo le credenziali di accesso (di solito admin/admin o admin/password)
Ora all’intero del router, dovrete recarvi all’interno della sezione dedicata all’inoltro porte. Tuttavia, questa procedura varia a seconda del dispositivo utilizzato, quindi le seguenti istruzioni saranno generiche, in modo tale da indirizzarvi il più possibile verso le impostazioni corrette.
- Individuate, all’interno del pannello del router, la voce Inoltro porte (o Port mapping)
- Inserite il numero della porta di uTorrent visto precedentemente all’interno del modulo proposto, nelle voci Porta interna e Porta esterna
- Inserite, poi, l’indirizzo IP del vostro computer all’interno della sezione Indirizzo IP (il nome potrebbe cambiare) ed assegnate un nome alla porta
- Successivamente, impostate il Tipo di porta su TCP e salvate le modifiche
Configurare uTorrent
L’ultima, semplice, operazione da compiere è quella di configurare uTorrent in maniera ottimale. Tuttavia, questa è un’operazione disponibile solamente su PC Windows.
- Avviate uTorrent
- Recatevi su Opzioni, posto in alto a sinistra, poi su Configurazione guidata
- Assicuratevi che le voci Banda e Rete siano spuntate
- Nel menu a tendina posto in alto, selezionate Milan, IT
- Cliccate, poi, su Inizia test ed attendete il completamento dell’operazione
- A fine test dovrebbero comparire due spunte verdi al lato destro della schermata
Inoltre, per un’esperienza ancora più completa o sicura, noi consigliamo anche l’utilizzo di una VPN, la quale permette di usare la rete BitTorrent tranquillamente e di navigare in modo anonimo (oltre al fatto di poter scaricare contenuti non presenti nel nostro Paese). Se volete più informazioni al riguardo vi consiglio la lettura dei nostri articoli, dove vi spieghiamo in maniera dettagliata cosa sono le VPN e quali sono quelle migliori da usare.
Come scaricare film con uTorrent
Finalmente, dopo aver svolto tutte le operazioni necessarie, potrete iniziare a scaricare film con uTorrent. Per trovare i film di vostro interesse potrete fare affidamento a numerosi servizi, tutti più o meno forniti e aggiornati.
- The Pirate Bay: uno dei siti più utilizzati e aggiornati, contenente migliaia di film (e non solo). Il suo utilizzo è molto semplice, in quanto tutto quello che dovete fare è recarvi sul sito ufficiale e digitare il nome del film di vostro interesse all’interno della barra di ricerca. Successivamente, individuate il film che intendete scaricare e cliccare sull’icona a forma di magnete. Noterete una richiesta di apertura di uTorrent che dovrete accettare e, nel giro di pochi secondi, il download si avvierà
- Archive.org/Public Domain Torrents: sono due siti contenenti moltissimi film esenti ormai da copyright. Il loro utilizzo è molto semplice e pressoché identico a quello di The Pirate Bay, tuttavia i film che propongono sono spesso in lingua inglese
- Torrent Paradise (Telegram): se utilizzate Telegram non potete non far parte di questo canale! Contiene moltissimi film (e non solo) scaricabili ad altissima qualità. Tutto quello che dovete fare è recarvi all’interno del canale, individuare il film di vostro interesse (o cercarlo tramite la barra di ricerca) e cliccare sull’icona a forma di freccetta posta sotto la copertina per scaricare il file torrent. Successivamente dovrete cliccare nuovamente sull’icona (che questa volta sarà a forma di foglio) ed attendere l’apertura di uTorrent e l’avvio del download del film
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.