Su Instagram sono presenti milioni e milioni di foto, spesso di ottima qualità, ideali per essere conservate o utilizzate come sfondo su smartphone, tablet o PC. Purtroppo però, nonostante i numerosi e corposi aggiornamenti, al momento non è ancora possibile scaricare foto Instagram su iPhone e iPad direttamente tramite l’applicazione ufficiale.
Certo, potete decidere di salvare i vostri scatti preferiti nella pagina “Salvati” in modo da poterli consultare in un secondo momento. Questo però non vi consentirà di scaricare foto Instagram su iOS, facendo rimanere le immagini consultabili solo all’interno dell’applicazione.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di proporvi una guida che si concentrerà su come scaricare foto Instagram su iPhone e iPad, in modo da rendere questo procedimento davvero semplice e veloce.
Scaricare foto Instagram su Iphone e iPad
Prima di vedere come effettuare il download d’immagini su iOS è bene specificare una cosa. Se volete semplicemente mettere da parte i vostri scatti preferiti, non è necessario scaricarli sullo smartphone.
Instagram infatti mette a disposizione una funzionalità di salvataggio che permette di archiviare tutti i contenuti migliori, che volete visualizzare in un secondo momento, inserendoli in una sezione dedicata. Farlo è veramente semplice.
- Aprite il post Instagram che volete salvare su iPhone o iPad.
- Sotto l’immagine, nella parte destra dello schermo, troverete un’icona a forma di segnalibro che dovrete premere per salvare la foto.
Una volta terminata l’operazione recuperare le foto Instagram archiviate su iPhone è davvero semplice.
- Aprite il vostro profilo e fate tap sulle tre linee orizzontali che sono presenti in cima alla pagina.
- Dal menu che si apre selezionate la voce salvati e sarete in grado di visualizzare tutte le immagini che avete salvato in precedenza.
Screenshot delle storie Instagram
Una delle funzionalità più utilizzate di Instagram sono senza alcun dubbio le storie. In questo modo infatti è possibile caricare foto o brevi video che rimarranno nel feed per 24 ore. Dopo questo lasso di tempo tutti gli elementi caricati verranno automaticamente cancellati.
Se poco tempo fa vi eravate allarmati per l’introduzione da parte del team di sviluppo di una notifica in caso di screenshot di una storia, dovete assolutamente sapere che questa feature è stata da poco rimossa. Questo significa che, se trovate dei contenuti interessanti potete di nuovo immortalare lo schermo dello smartphone.
Per non avere poi in sovrimpressione il nome dell’utente c’è un trucchetto che vogliamo consigliarvi. Il metodo più semplice per fare screenshot di una storia Instagram è di tenere il dito premuto sul display mentre con l’altra mano eseguite la cattura dello schermo. In questo modo il nick presente in alto scomparirà temporaneamente e non verrà salvato nell’immagine.
A questo proposito poi, siamo sicuri che vi farà comodo sapere come fare screenshot su Android e come fare screenshot su iPhone.
App per scaricare foto Instagram su iPhone e iPad
Siamo finalmente arrivati a quella che forse è la parte più interessante della nostra guida su come scaricare foto e video Instagram su iPhone e iPad. Qui infatti vi presenteremo alcune applicazioni che, in maniera semplice e gratuita vi aiuteranno a scaricare dal social network le vostre immagini preferite.
Si tratta di una pratica già disponibile da tempo e utilizzata da milioni di utenti. Se non l’avete mai sfruttata a vostro vantaggio vi garantiamo che non ne potrete più fare a meno.
Weinstag
Weinstag non è una vera e propria applicazione bensì un sito web, facilmente accessibile anche da iOS, che integra al suo interno un servizio di download delle immagini Instagram. Il suo funzionamento è davvero semplice e per scaricare gli scatti che vi piacciono di più non ci metterete che pochi secondi.
- La prima cosa che dovete fare è individuare il post a cui volete attingere per scaricare l’immagine o il video. Vi basterà visualizzarlo tramite il feed o andare direttamente sul profilo della persona o azienda che l’ha caricato.
- Procurarvi il link da inserire e poi su Weinstag è davvero semplice. Qui fate tap sui tre puntini presenti in alto a destra e selezionate poi la voce copia link.
- Adesso recatevi sul sito ufficiale di Weinstag e incollate nell’apposito spazio il codice precedente. Vi basterà premere su “Download now” e di seguito scegliere “Save this image” per avere la foto o il video direttamente all’interno del rullino fotografico.
Insaver
Se invece volete avere tutto all’interno del parco app del vostro smartphone iOS vi consigliamo di utilizzare Insaver, una comodissima applicazione che garantisce il download delle immagini Instagram con pochi passaggi e in maniera del tutto gratuita. Il primo passo che dovete fare è ovviamente quello di scaricare Insaver dall’App Store.
- Anche in questo caso, come con il metodo precedente, vi dovrete procurare il link dell’elemento che volete scaricare. Per effettuare il download poi vi basterà aprire l’app, incollare il link nell’apposito spazio e fare tap su “Add to Favorites”.
- Nella pagina che si andrà ad aprire poi troverete in basso a destra il pulsante “Download” che scaricherà automaticamente il contenuto del post e lo inserirà nella vostra libreria multimediale.
Instdown
L’ultima alternativa che vi proponiamo è abbastanza utilizzata dagli utenti ma ve la vogliamo presentare di nuovo nel caso ve la siate persa. Instdown è infatti un’ottima applicazione per scaricare foto e video Instagram su iPhone e iPad senza spendere un centesimo.
Dotata di un design minimale ma piacevole, svolge bene il suo lavoro e dopo averla installata sarà davvero un gioco da ragazzi utilizzarla.
- Aprite Instdown e incollate il link del post nell’apposito spazio a centro schermo. Tutto ciò che dovrete fare sarà tappare sulla freccia verso il basso a destra della barra e attendere pochi attimi per il completamento del download.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Ora che siamo arrivati alla fine della nostra guida su come scaricare immagini e video Instagram su iPhone e iPad siamo sicuri che riuscirete a portare a termine questa operazione in totale autonomia. Se poi volete imparare a padroneggiare il social network più in voga del momento, vi lasciamo alcuni articoli che siamo sicuri vi torneranno utili in futuro.