La compagnia di un buon libro, per molti, non ha eguali. Portarne sempre qualcuno con sé non fa mai male. Ma se fosse possibile portarli tutti, sempre e legalmente non sarebbe ancora meglio? Grazie al Web, tutto questo è naturalmente possibile. Sono diversi i siti che permettono di scaricare libri gratis in Italiano ed è quindi necessario passarli al setaccio per identificare i migliori a cui affidarsi. Tra questi alcuni offrono anche servizi in abbonamento che consentono di accedere a una più vasta collezione, dagli ultimi usciti a quelli più vecchi e difficilmente reperibili. Dopo un’analisi approfondita di caratteristiche e contenuti è possibile affermare che i migliori attualmente sono:
- Scribd (anche con abbonamento)
- FeedBooks (anche a pagamento)
- Mondadori Store (anche a pagamento)
- Gutenberg
- Millepagine
- Wikisource
- Sit5
Questi, mettono a disposizione contenuti di vario genere che sfociano prevalentemente nella letteratura classica e nei trattati scientifici. Nello specifico, prima di buttarsi alla disperata ricerca di un libro, è bene analizzare sia il miglior servizio gratuito che quello anche a pagamento.
Project Gutenberg
In onore dell’inventore della stampa, Project Gutenberg offre una vastissima e completissima gamma di testi in Italiano. Gli argomenti sono vari e vanno dalla scienza alla filosofia, dalla letteratura alla matematica ed economia. Il sito mette a disposizione un avanzato sistema di ricerca basato sulla selezione di autori, categoria, tema e data di pubblicazione. Insomma, non ci sarà da annoiarsi.
Scribd
Scribd non ha eguali, è il migliore della sua categoria. Non solo mette a disposizione una vasta selezione di libri gratuiti, ma consente di abbonarsi e usufruire di tutti i libri disponibili. Ragionando in proporzioni, considerando che una cifra abbastanza esigua mette a disposizione una collezione pressoché illimitata di contenuto, si potrebbe parlare di libri “gratuiti“. Il piano tariffario prevede 8.99$ mensili per poter accedere illimitatamente a tutte le riviste, gli audiolibri, i libri e i documenti. Non si è sicuri di volersi abbonare? Nessun problema, per eliminare ogni dubbio conviene prima usufruire del periodo di prova di 30 giorni.