Il programma di cui vi parleremo oggi, Free Manga Downloader, è un software open source realizzato per il sistema operativo Windows che consente di scaricare manga da siti supportati. Come ben sapete è possibile anche leggere manga online su centinaia di siti ma a volte può essere utile poterli scaricarli per la lettura offline.
Abbiamo esaminato diversi modi e siti per poter scaricare manga e fumetti: di seguito trovate alcuni link relativi ai nostri approfondimenti.
Tramite un sito Internet è possibile scaricare fumetti uno alla volta, mentre con un programma come Free Manga Downloader potete effettuare il download di più manga contemporaneamente, oppure una intera saga del vostro fumetto preferito.
Attenzione: stiamo portando alla vostra attenzione questo software ma non siamo responsabili di dove lo strumento raccoglie i manga, non sappiamo se questi sono diffusi liberamente oppure sono illegali. Scaricate tutto a vostro rischio e pericolo.
Come funziona Free Manga Downloader
Per prima cosa dovete scaricare il programma dalla sua pagina ufficiale (è assolutamente gratis): è portatile, quindi non richiede installazione ma si avvierà con un doppio click.
Download | Free Manga Downloader
Il programma elenca tutti i manga a disposizione a seconda del repository selezionato a sinistra, mentre download e altre informazioni le trovate nelle opzioni sulla destra.
Free Manga Downloader supporta 50 siti di manga e una manciata di hentai. Solo alcuni repository sono in Italiano, poi troverete siti che mettono a disposizione contenuti in inglese, portoghese, turco, tedesco, vietnamita, spagnolo, indonesiano, arabo e francese, così come un repository che offre manga in lingua originale.
Dalla barra laterale sinistra è possibile selezionare i siti che preferite oppure effettuare una ricerca. Quando si seleziona un nuovo repository per la prima volta, viene effettuata una connessione che scarica le serie disponibili e l’indice del capitolo.
Date una occhiata anche alle impostazioni disponibili per assicurarvi che tutto sia impostato correttamente. Si può cambiare la directory di salvataggio dei download, lo schema di denominazione, il formato del file di salvataggio (zip, CBZ o pdf), e impostare il numero di download simultanei.
Gli aggiornamenti automatici possono essere disattivati così come potete disattivare alcune delle finestre di dialogo di conferma (tipo quelle per l’uscita dal programma o eliminazione di un contenuto). Interessante la sezione dei preferiti dove potete selezionare i vostri manga prediletti in modo tale che vengano scaricati automaticamente nuovi capitoli quando saranno disponibili.
Free Manga Downloader è programma ben progettato. È gratuito, open source e portatile. Potete aggiungere o rimuovere i repository manga supportati, utilizzare la funzionalità di ricerca o il sistema dei preferiti che l’applicazione mette a disposizione.
Se siete amanti del genere, dovete sicuramente provarlo.