La politica dietro il diritto d’autore impone dei limiti abbastanza importanti per tutto ciò che concerne arti quali la musica, la scrittura e tutte le opere dell’ingegno. Scaricare musica libera gratis quindi, vuol dire rispettare la proprietà di quegli artisti che hanno prodotto la loro creazione e che magari hanno già intrapreso forme di commercializzazione o sponsorizzazione con soggetti terzi. Invece di riprodurre in pubblico una canzone ad esempio (peggio ancora se a scopo di lucro), si potrebbe puntare a cercare delle alternative totalmente libere da qualsiasi forma di divieto, andando quindi anche ad evitare brutte sorprese (ed incorrere ad esempio in violazioni delle disposizioni della SIAE) . Noi di ChimeraRevo abbiamo selezionato per voi le migliori fonti da cui scaricare musica libera in maniera del tutto gratuita.
Scaricare musica libera gratis: le fonti più popolari
A differenza di quanto si possa pensare, trovare musica libera in giro per il web non è un’operazione così complicata. Infatti, alcuni siti che utilizziamo anche ogni giorno, o altri di cui abbiamo sentito parlare almeno una volta, consentono questa operazione in maniera spesso gratuita. Eccone alcuni.
YouTube
Non ha bisogno di presentazioni. Su YouTube ci sono ormai milioni di video, molti dei quali riguardano la musica ed alcuni di essi promuovono creazioni in maniera del tutto libera. Per iniziare a scoprire migliaia di risultati diversi basterà cercare “no copyright music” sul sito e subito appariranno dei brani anche parecchio orecchiabili. Tra i canali del genere vi segnaliamo NoCopyrightSounds e Audio Library. Prima si passare al paragrafo successivo vi invitiamo a leggere anche la nostra guida utile per capire come scaricare musica da YouTube.
Audionautix
Ciò che contraddistingue il portale di Audionautix è senza dubbio il suo design minimale e semplice da utilizzare. Ma non solo, perché al suo interno si potranno ricercare e scaricare centinaia di brani prodotti e composti da un musicista il cui nome è Jason Shaw. Come descritto dallo stesso artista nel sottotitolo del sito, tutti i contenuti pubblicati sulla piattaforma saranno completamente gratuiti e accessibili a chiunque.
SoundCloud
Probabilmente avrete già sentito parlare di SoundCloud, in quanto si tratta di un sito sviluppato appositamente per condividere brani, podcast e tracce audio di ogni tipo. Inoltre è possibile trovare diverse opere sotto licenza Creative Commons, ovvero protette da diritto d’autore ma ugualmente libere. Le parole chiave da ricercare per filtrare i brani di nostro interesse sono: “no copyright sounds” o “creative commons”. Anche in questo caso vi invitiamo a visitare il nostro articolo per capire in che modo scaricare le tracce desiderate.
Jamendo
Di sicuro meno popolare rispetto alle alternative proposte prima, ma molto noto tra gli addetti ai lavori e tra gli artisti. Jamendo è infatti un luogo di incontro di musicisti indipendenti, che pubblicano le loro opere sulla piattaforma e ne rendono lecita la riproduzione ed il download (seppur preservandone il diritto d’autore). È inoltre disponibile una versione avanzata chiamata Jamendo Licensing che offre un catalogo sterminato di tracce audio dietro un corrispettivo mensile o annuale. Si tratta di una soluzione molto utile per chi vuole riprodurre musica in pubblico o utilizzare brani per i propri video.
Bensound
Bensound è invece un portale molto completo, all’interno del quale è possibile scaricare brani di vari generi in maniera gratuita. Sottoscrivendo un abbonamento si ha invece accesso a formati di alta qualità e alla possibilità di non inserire i relativi credits. Il suo catalogo risulta essere ricco di generi, capaci di spaziare tra musica ambientale, acustica, jazz, rock, elettronica, cinematografica e molto altro. Il tasto utile per avviare di download è subito visibile sulla scheda della traccia scelta.
TakeTones
Il concetto rimane il medesimo, ma i brani disponibili cambiano totalmente. Anche in questo caso si tratta quindi di materiale indipendente, libero e scaricabile senza incombere in violazione di alcun tipo. Il design del portale di TakeTones è molto simile a quello di SoundCloud, con l’unica differenza data dai colori più cupi e decisamente meno accattivanti. Il download sarà disponibile grazie all’icona presente alla destra del titolo.
Scaricare musica libera gratis: alternative
In alto abbiamo deciso di dedicare maggiore spazio alle piattaforme più popolari del genere, ma online esistono decine di altri siti all’interno del quale scovare brani gratuiti e semplici da scaricare. Uno fra tutti è ad esempio NoiseTrade, ricco di tracce di alta qualità. Non possiamo poi che segnalare anche Open Music Archive, il cui scopo è raggruppare tutti i brani gratuiti reperibili online, anche da altri portali. Concetto molto simile a quest’ultimo da ritrovare anche su Free Music Archive e Musopen.
Da non sottovalutare anche i cataloghi di CCTracks e CCMixer, principalmente incentrati su file audio dedicati a colonne sonore per film, serie TV, videogiochi o spot pubblicitari. Infine, da segnalare anche Incompetech, all’interno del quale saranno disponibili le tracce registrate da un artista il cui nome è Kevin MacLeon.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.