Telegram permette di scaricare musica gratis grazie all’utilizzo di alcuni bot. L’aspetto interessante è che Telegram è disponibile per qualsiasi piattaforma: PC, Mac, Android, iOS. Tutto ciò che occorre è, appunto, Telegram ed il giusto bot (alcuni bot per scaricare musica li abbiamo menzionati nella nostra guida ai migliori bot Telegram).
Scaricare musica con Telegram: la procedura
Il primo bot che vi consiglio di usare, si chiama VK Music Bot e potete aggiungerlo al vostro Telegram cliccando qui oppure cercando @vkmusic_bot tramite la barra di ricerca in alto.
ATTENZIONE: su iPhone il BOT potrebbe essere bannato. In tal caso cercate @vkm_bot che potete aggiungere cliccando qui. Il funzionamento è lo stesso di VK Music Bot, non temete.
Vediamo adesso come far funzionare il bot per iniziare a scaricare i brani. Iniziamo la conversazione con il BOT cliccando su AVVIA.
Il bot inizierà a darci indicazioni e suggerimenti sui comandi, ma la lingua sarà in Inglese. Possiamo comunque impostare l’italiano usando nella barra dei messaggi il comando /setlang it.
D’ora in avanti potremo scaricare musica con Telegram! Ecco la serie di comandi da utilizzare:
- con /song nome_canzone otterremo una lista di brani basati sul nome della canzone cercata;
- con /artist nome_artista otterremo una lista casuale di brani dell’artista cercato.
Scelto il brano di nostro interesse basterà indicare il numero del brano mostrato nella lista; volendo scaricare il brano numero 1 basterà inserire come messaggio /1, se è il secondo brano quello di nostro interesse basterà inserire /2 etc.
Riceveremo subito un messaggio sonoro con la traccia scelta (ascoltabile già in anteprima dentro il BOT stesso); per scaricarlo in locale sul nostro smartphone (e riempire così il nostro device di tanta buona musica gratis) basterà tenere premuto sull’anteprima del brano e usare la voce Salva nella musica oppure cliccare sull’icona a forma di nuvola accanto al nome della canzone.
NOTA: la cartella di download della musica scaricata con il BOT è la cartella Music (memoria interna del dispositivo).
Tutto molto semplice, non credete? E così, grazie ad un bot facile da utilizzare, potete facilmente scaricare musica con Telegram sul vostro Android, iPhone o iPad. Davvero niente male!
Bonus: un altro bot utile per scaricare musica
Un altro bot molto utile per scaricare musica con Telegram è @zenplayerbot che funziona in modo analogo a VK Music. Una volta aggiunto a Telegram, cliccate su Avvia e potrete iniziare a usare il bot.
- Per cercare una canzone, basta digitare il titolo o il nome di un artista;
- Una volta ottenuta la lista dei risultati, scegliete il brano desiderato con l’apposito pulsante (se i risultati sono molti, usate le frecce per cambiare pagina);
- Se avete Android potete anche scaricarlo facilmente con il relativo pulsante;
- Se avete iOS dovete invece scaricare il brano con un trucchetto. Cercate il brano da scaricare, cliccate sull’icona di Telegram per inoltrare il brano e invece di mandarlo ad un contatto della rubrica cliccate sull’icona della condivisione. A questo punto dal menu di iOS vi basterà cliccare l’opzione Salva su File.
Canali Telegram Musica: come trovarli
Oltre ai metodi che vi abbiamo consigliato, esistono altri bot o canali per ascoltare musica su Telegram o per scaricarla. Addirittura è possibile scaricare discografie intere. Per cercare questi altri canali o bot basta sfruttare la ricerca di Telegram e cercare termini come:
- VK MP3
- Scaricare musica
- Download Music
- Download Musica
- Download MP3
- MP3 gratis
- Musica gratis
- bot mp3
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.