Di metodi per scaricare musica YouTube ce ne sono molti: dai siti dedicati alla conversione diretta (da video ad MP3) ai programmi e alle app dedicate allo scopo. Tra tutti i metodi oggi vi segnalerò forse uno dei migliori disponibili, anche perché ben integrato con Telegram: sfruttare un BOT in grado di convertire al volo tutti i link di YouTube in comodi brani in MP3 o in MP4/Ogg Vorbis, pronti per essere ascoltati su tutte le piattaforme supportate da Telegram.
Scaricare musica YouTube grazie a Telegram
Cerchiamo all’interno di Telegram il bot FourKDownloadBot, che si presenterà come da immagine sottostante.
Nella pagina di lato basterà avviare il Bot per iniziare subito a sfruttarlo! Per poter scaricare un brano in MP3 partendo da un video di Youtube abbiamo diverse possibilità con questo Bot.
Possiamo scrivere il messaggio nella seguente forma.
/download <format> <link>
Nel campo <format> possiamo scegliere il formato del brano scelto tra mp3, mp4 o ogg. Nel campo <link> va inserito il link URL del video di YouTube a cui siamo interessati. Per esempio un messaggio potrebbe essere in questa forma.
/download mp3 https://www.youtube.com/watch?v=BPNTC7uZYrI
Automaticamente il Bot ci risponderà inviandoci un file audio con il brano in MP3.
I brani verranno scaricati nella cartella Telegram Documents (da Android) o Telegram Download (da desktop).
Una piccola alternativa..
Volendo, in alternativa è possibile sfruttare il Bot senza scrivere nulla nei messaggi ma condividendo direttamente il link al Bot stesso. Scegliamo il nostro brano dall’app di YouTube e utilizziamo il tasto Condividi.
Nella pagina di condivisione selezioniamo Telegram e il Bot.
Non appena il Bot avrà il link provvederà subito a convertirlo in formato m4a, salvato nella cartella Telegram Documents (presente nella cartella Telegram, a sua volta presente nella radice della memoria interna).
Se cercate altri metodi per scaricare musica con un Bot di Telegram vi rimando alla nostra guida dove cercare e scaricare direttamente i brani.