Nonostante YouTube sia un servizio prettamente incentrato sulla riproduzione dei video, molti utenti decidono di sfruttare la piattaforma per l’ascolto di brani, album e playlist. Per questo motivo oggi andremo a vedere in che modo effettuare il download offline dei suddetti contenuti utilizzando un Mac, tutto gratuitamente e in maniera rapida e veloce.
Prima di iniziare, ci teniamo a precisare che le seguenti procedure dovranno essere utilizzate solo per brani non coperti da Copyright, poiché non farlo rappresenterebbe violare i limiti imposti dalla legge.
Siti per scaricare musica da YouTube su Mac
Ci sono sostanzialmente due diverse strade da seguire per scaricare musica da YouTube con Mac. La prima di queste si basa sull’utilizzo di siti web online appositamente sviluppati.
noTube
noTube dispone di un’interfaccia molto chiara sin da subito, poiché si presenta come una singola barra di ricerca al centro della homepage. Al suo interno bisognerà sostanzialmente incollare l’URL del video di YouTube da scaricare, scegliere se effettuare il download del brano incluso nella clip (MP3) oppure dell’intero video (MP4) dal menù a tendina alla destra della barra di ricerca, e concludere con “OK”.
Youtube Video Downloader
Un’ottima alternativa è Youtube Video Downloader, anch’esso dotato di pochi semplici elementi capaci di riportare il risultato sperato in breve tempo. Anche in questo caso bisognerà incollare l’URL del video nella barra in alto e successivamente cliccare su “DOWNLOAD”. Solo dopo che il video verrà riconosciuto si potrà scegliere il tipo di conversione da utilizzare e far partire il download effettivo.
Loader.to
Loader.to offre tutte le possibilità di cui dispone in una sola pagina. Già in quella principale bisognerà infatti incollare l’URL del video interessato, scegliere il formato di conversione da utilizzare (MP3 per il solo audio e MP4 per includere anche il video) e cliccare sul tasto blu di download. Il tutto partirà automaticamente e in maniera immediata.
Programmi per scaricare musica da YouTube su Mac
Se preferite avere invece un programma interamente dedicato al download dei video di YouTube, ecco una lista dei migliori disponibili per Mac.
4K YouTube to MP3
Iniziamo subito con il software più semplice e immediato della lista. 4K YouTube to MP3 può essere scaricato gratuitamente dal sito web ufficiale attraverso il tasto blu di download in basso a sinistra.
Una volta scaricato, installato e aperto, si presenterà come una lista vuota pronta da riempire con l’elenco di tutti i video interessanti. Per iniziare con il download di un contenuto non servirà altro che cliccare sul tasto “Incolla il collegamento” in alto a sinistra, incollare l’URL del video copiato da YouTube e far partire il download.
Tutti i brani verranno poi esportati nella cartella “Musica” del Mac, ma vi consigliamo di modificare la destinazione nella cartella di download per semplificarne la gestione. Per farlo basterà cliccare su su “Preferenze” in alto a destra e concludere con “Scegli” alla destra di “Cartella”.
MediaHuman Free YouTube to MP3 Converter
La migliore e forse unica alternativa è MediaHuman Free YouTube to MP3 Converter, anch’essa scaricabile gratuitamente direttamente dal sito web ufficiale. Il suo utilizzo è gratuito, ma per ampliare le funzionalità (ovvero scaricare direttamente la traccia audio senza prima scaricare il video e poi convertirlo) sarà necessario acquistare la modalità TurboBoost a 9,99 dollari all’anno.
Una volta scaricato e installato il programma, si presenterà con un’interfaccia molto simile a quella vista in 4K YouTube to MP3. Anche il funzionamento resterà sostanzialmente invariato. Basterà infatti cliccare su “Incolla link” in alto a sinistra per incollare l’URL di YouTube e successivamente avviarne il download cliccando su “Avvia tutto” in alto a destra.
La cartella di destinazione sarà ancora una volta “Musica”, ma si potrà tranquillamente modificare attraverso il tasto dedicato alle preferenze in alto a sinistra della barra dei menù del Mac.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.