Per rendere il proprio progetto interessante, diverso, innovativo ed attraente in tutto e per tutto è importate utilizzare, oltre ad elementi grafici ad alta risoluzione, font di un certo tipo. A seconda del font utilizzato si possono trasmettere sensazioni ed emozioni differenti, esattamente come per le copertina di un libro o le locandina di un evento. Ma dove prenderli? Vediamo subito come scaricare nuovi font gratis.
Indice
Google Fonts
Google Fonts è un punto di riferimento non solo per gli appassionati di grafica o per i professionisti, ma anche per i programmatori. I font infatti sono facilmente importabili nei progetti semplicemente integrandoli nel codice CSS. Naturalmente, per chi avesse bisogno di disporne nei programmi di grafica, è possibile scaricarli ed installarli in un semplice click. Accedendo al sito è possibile andare alla ricerca di un font nello specifico utilizzando la barra di ricerca o la barra laterale filtrando il contenuto in base a diversi parametri. Una volta trovato il font che fa al proprio caso è possibile customizzarlo ancor prima di importarlo o di scaricarlo. Questo è sicuramente un tratto distintivo e punto a favore per Google Fonts.
Dafont
Grafica spartana, ma una collezione smisurata di font adatti ad ogni esigenza. DaFont raccoglie i suoi font divisi in categorie e si preoccupa di segnalare ai suoi utenti se è possibile utilizzarli gratuitamente, con ringraziamento all’autore o a pagamento per progetti privati o a fini commerciali. Scaricare un font è estremamente semplice. Il pulsante Scarica non passa inosservato.
Font Squirrel
Font Squirrel fornisce una grande quantità di font, seppur in misura minore rispetto a Dafont, divisi in categorie. Scaricare un font è molto semplice. Basta collegarsi al sito cercare quello desiderato e cliccare sul pulsante download. Prima di lasciarsi andare all’entusiasmo però è importante notare la compatibilità con i browser dei vari device segnalata da apposite icone. Questo sito fornisce anche qualche servizio in più. Attraverso la barra di navigazione è possibile accedere alla sezione che permette di identificare un font. Facendo l’upload di una immagine contenente una scritta con quel font il software dovrebbe essere in grado di restituire il suo nome. Niente di più semplice.
1001 Free Fonts
1001 Free Fonts rappresenta una collezione di font pari a quella di Dafont. Nonostante la grafica non sia curata nei dettagli, l’esperienza utente nell’utilizzo del sito è più che soddisfacente. I font sono raggruppati in categorie e per scaricarli basta cliccare sul pulsante download prestando attenzione alla licenza con cui viene rilasciato.
Cufon Fonts
Cufon Fonts si distingue dalla massa per la sua grafica accattivante e per la divisione in categorie che attribuisce un ruolo ai vari font. Non sarà infatti difficile trovarne appositi per YouTube, per la fotografia, per i compleanni, per il blogging e così via.
Altri articoli utili
Per curare una grafica e i propri progetti i consigli non finiscono certamente qui. Perché non leggere altri dei nostri articoli?