Tra i lati negativi di questa era fatta di smartphone sempre uguali, c’è anche il fatto che i produttori abbiano tralasciato uno degli aspetti più amati dai possessori di telefoni di qualche anno fa.
I brand infatti stanno dando sempre meno attenzione alle suonerie personalizzate, lasciando di default quelle previste dal proprio sistema operativo (Android in particolare) o rischiando di confondere i milioni di utenti iPhone sparsi per il mondo quando arriva una telefonata.
Se anche voi siete cresciuti con gli iconici toni come quello di Nokia o Motorola, e desiderate impostare un suono tutto vostro alla ricezione di una chiamata, questa è la guida che fa per voi.
Andremo infatti a vedere come scaricare suonerie gratis, dando un’occhiata a siti web ed app popolari che consentono questo tipo di operazione.
Migliori siti per scaricare suonerie
Iniziamo la nostra carrellata di suggerimenti elencandovi i migliori siti per scaricare suonerie; se non vi va infatti di rivolgervi a specifici software ed occupare ulteriore spazio sul vostro PC o sul vostro smartphone, questi portali potrebbero davvero fare al caso vostro.
Zedge
Zedge è un noto portale Internet che permette di scaricare sfondi, suonerie e temi gratuiti per tutti i sistemi operativi.
Per accedere all’elenco completo dei toni presenti all’interno della piattaforma basta semplicemente collegarvi all’apposita pagina Web e cliccare sul pulsante Play nel riquadro della suoneria per ascoltarne un’anteprima.
Per procedere con il download dei suoni, sarà però necessario scaricare l’omonima app (presente su Android e iOS).
Il sito infatti non offre che un’anteprima di quelle che sono le suonerie presenti nel database, ma per andare oltre bisogna utilizzare l’app (di cui parleremo nel prossimo paragrafo).
Tones7
Se su Zedge non avete trovato nulla di interessante, potrete sempre provare un altro sito internet chiamato Tones7, che mette a disposizione centinaia di suonerie da poter scaricare sul vostro smartphone.
Il funzionamento del portale web è davvero semplice; dopo esservi collegati al sito, troverete la sezione contenente i generi, quelle con le Popular Ringtones e New Ringtones oppure il campo di ricerca posto in alto (Search Free Ringtones) per effettuare una ricerca nel database.
Individuata la suoneria preferita, ascoltatela pigiando sul pulsante Play.
Per procedere con il download, invece, cliccate sul link del contenuto scelto e premete sui pulsanti Download o iPhone download per scaricarla nei formati MP3 o M4R.
Migliori app per scaricare suonerie
Se invece preferite avere tutto a portata di mano ed impostare nuove suonerie di frequente ed ovunque voi siate, allora potete valutare di scaricare delle app in grado di fare ciò in tutta semplicità.
Zedge
Oltre ad essere disponibile sotto forma di sito web, Zedge può essere sfruttata su smartphone e tablet scaricando l’applicazione gratuita disponibile sugli store ufficiali.
Prendete quindi il vostro device e procedete con il download dell’app dal Play Store o dall’App Store.
Le caratteristiche sono uguali a quelle presenti sul sito internet; avrete quindi a disposizione milioni di suonerie di ogni tipo, divise per categorie o classificate in ordine di popolarità.
L’applicazione è anche molto consigliata per trovare nuovi wallpaper.
Audiko
Un’altra applicazione da prendere in considerazione per scaricare suonerie gratis direttamente da mobile è Audiko.
Si tratta di un software contenente tantissimi sfondi e toni, dotato di un’interfaccia molto semplice da comprendere e utilizzare.
L’applicazione vi consentirà di scegliere tra migliaia di suonerie di ogni tipo, e mette a disposizione anche un comodo editor per tagliare le parti di una suoneria che non vi interessano; è possibile addirittura creare la vostra suoneria personalizzata partendo da un brano presente nella vostra libreria.
C’è però da segnalare che Audiko è presente solo su Android.
Suonerie e sfondi animati
Se siete invece utenti iOS allora non vi resta che provare questa applicazione il cui titolo non lascia spazio all’immaginazione.
Tramite questa app sarà infatti possibile scaricare suoni di ogni tipo e sfondi per il vostro iPhone o iPad.
Le suonerie sono divise per categoria e classificate in base alla vostre esigenze, all’interno di un database molto sostanzioso e che siamo sicuri non vi rimarrà delusi.
Questo il link alla relativa pagina su App Store.
Conclusioni
Abbiamo quindi visto diverse opzioni per scaricare suonerie gratis sul vostro PC o sul vostro smartphone, indipendentemente dal modello che avete a disposizione.
Ricordate che ovviamente le vostre nuove suonerie vanno anche impostate, e quindi vi suggeriamo anche di dare un’occhiata agli articoli che seguono.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.