Se possedete un dispositivo Android senza accesso al Google Play Store oppure avete deciso di disabilitare i servizi di Big G per questioni di privacy, allora potete comunque effettuare il download dell’ultima release disponibile delle app in maniera molto semplice. Basta seguire scrupolosamente la nostra nuova guida odierna in cui vi spieghiamo esattamente come scaricare l’ultima versione degli APK Android.
Come scaricare l’ultima versione degli APK Android tramite APKUpdater
APKUpdater è un potente strumento che semplifica il processo di scaricamento degli aggiornamenti per le app installate sul vostro dispositivo Android. Dunque, si tratta di un’applicazione molto utile per coloro che vogliono utilizzare il sistema operativo mobile di Google senza il Play Store.
Vediamo come sfruttare al meglio:
- Aprite il browser predefinito sul vostro smartphone o tablet Android (es. Chrome o Firefox) e collegatevi alla pagina di download di APKUpdater del sito di APKMirror.
- Nel passaggio successivo, identificate la sezione All versions e pigiate sulla freccetta rivolta verso il basso presente in corrispondenza del nome dell’ultima release di APKUpdater (l’ultima è la 1.5.11 pubblicata il 13 luglio 2017).
- Nella nuova finestra che compare, attendete la fine del countdown e pigiate sul pulsante Download APK per procedere con lo scaricamento del pacchetto d’installazione di APKUpdater.
- A questo punto, non vi resta che effettuare l’installazione del software pigiando prima su Installa e poi su Apri per avviarlo.
- Una volta aperto avrete davanti la scheda Aggiornamenti con la lista degli update disponibili delle app installate sul vostro device. Prima di effettuare una scansione manuale, premete sull’ingranaggio presente in alto a destra per accedere ai Parametri e apponete una spunta alle voci Aggiornamenti da APKPure e Aggiornamenti da Uptodown che trovate nella sezione Aggiorna le sorgenti per utilizzare anche questi due siti oltre ad APKMirror. Se volete, potete disabilitare la verifica degli aggiornamenti dal Play Store togliendo la spunta ad Aggiornamenti da Google Play.
- Adesso, premete sulla freccia collocata in alto a sinistra per tornare nella scheda Aggiornamenti e pigiate sulla freccia continua a forma di orologio presente in basso a destra per far partire il processo di verifica degli update.
- Una volta completato correttamente (l’operazione potrebbe durare qualche minuto a seconda della quantità di aggiornamenti disponibili), basta premere sul nome della fonte dove prelevare l’APK, che trovate in basso a sinistra nel box dell’applicazione (es. APKMIRROR).
- Verrete rindirizzati alla pagina di download del portale Web scelto dove procedere con lo scaricamento del file APK. Nel caso di APKMirror, pigiate sul numero della versione che trovate sotto la colonna Variant (nella sezione Download) e dopodiché tappate sul pulsante Download APK al termine del conto alla rovescia. Nel caso di Uptodown, pigiate sul pulsante Latest Version e dopodiché su Download per procedere con lo scaricamento. Infine, su APKPure potete effettuare lo scaricamento del pacchetto di installazione pigiando sul pulsante Download APK.
Volevamo anche dirvi che APKUpdater implementa un comodo motore di ricerca (accessibile pigiando sulla scheda Ricerca) per poter trovare e installare applicazioni partendo da file APK.
Come scaricare l’ultima versione degli APK Android tramite Aptoide
Aptoide è una delle migliori alternative al Google Play Store dove scaricare applicazioni per smartphone e tablet Android. Per questo, sono moltissimi gli utenti ad utilizzarlo. Per poter controllare la presenza di eventuali nuovi aggiornamenti e scaricarli in caso di esito positivo, potete seguire i passaggi che trovate qui sotto:
- Aprite l’app di Aptoide e pigiate sulla voce App che trovate in basso a destra.
- Troverete davanti la lista completa degli aggiornamenti disponibili per gli applicativi installati sul vostro dispositivo. Per effettuare l’update di tutte le app, basta premere su Aggiorna tutto in alto a destra mentre, per agire singolarmente sui software, tappate sulla freccia circolare posta accanto ad ogni nome.
Per avere maggiori informazioni sul funzionamento di Aptoide, vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata che trovate qui sotto.
Come scaricare l’ultima versione degli APK Android tramite siti Web
Nel caso in cui non voleste installare applicazioni ulteriori, potrete sfruttare alcuni siti Internet (conosciuti già nelle scorse righe) per scaricare l’ultima release delle app preferite. È necessario semplicemente utilizzare un browser come Chrome o Firefox.
I portali Internet più popolari dove reperire APK sono i seguenti:
Quella più usata e affidabile fra le risorse proposte poco fa è sicuramente APKMirror. Per poter scaricare l’ultima versione dell’app desiderata è necessario prima conoscere la release in uso.
Per fare ciò, aprite le Impostazioni sul vostro smartphone o tablet, premete su Applicazioni (o App), individuate il software di cui volete cercare la disponibilità di nuovi aggiornamenti e tappate sul suo nome. Nella schermata Informazioni applicazione, troverete la versione installata in corrispondenza della dicitura Versione (che solitamente si trova nella sezione Dettagli origine app).
Fatta questa operazione, seguite i passaggi presenti qui sotto:
- Aprite il browser predefinito sul vostro device e collegatevi al sito Internet di APKMirror dal link riportato poco sopra.
- Nel passaggio successivo, pigiate sulla lente d’ingrandimento posta in alto a destra, digitate il nome del software in questione e date Invio dalla tastiera virtuale.
- A questo punto, pigiate sulla voce APP e dopodiché tappate su nome dell’applicativo (es. Facebook).
- Nella nuova pagina che compare, individuate la sezione All versions e prendete come riferimento il numero della versione presente accanto al nome facendo attenzione a scartare gli APK nel cui nome è presente la scritta alpha o beta poiché non sono le versioni finali. Se il numero è maggiore di quello della release installata sul vostro device, procedete con il download altrimenti no.
- In caso di esito positivo, premete sulla freccia rivolta verso il basso in corrispondenza della versione di riferimento, tappate sul numero della release nella sezione Download, attendete la fine del conto alla rovescia e pigiate su Download APK. Precisiamo che i dati memorizzati nell’applicazione installata sul vostro terminale Android non verranno persi in seguito all’aggiornamento manuale.