Facebook è un Social Network che permette di svolgere tantissime operazioni: dal creare a condividere post a guardare contenuti multimediali di ogni tipo. Infatti, nel corso degli anni, sono state aggiunte tantissime funzioni, le quali permettono all’utente di avere un intrattenimento a 360 gradi.
Quando si guardano dei contenuti multimediali su Facebook, potrebbe capitare di imbattersi in video divertenti o utili che vorremmo salvare sul nostro dispositivo. Di base Facebook non permette il download dei video caricati sulla piattaforma, ma usando alcune applicazioni sarete in grado di ricavare i video di vostro interesse e conservarli sul vostro smartphone. Vediamo, quindi, in che modo è possibile scaricare video da Facebook.
Scaricare video da Facebook
È possibile scaricare video da Facebook sia con il computer, sia utilizzando lo smartphone. Tutto quello che dovrete fare è scaricare gli appositi programmi e seguire, passo dopo passo, la guida che troverete successivamente.
Download video Facebook dal computer
Per scaricare video da Facebook sul computer potrete utilizzare dei software gratuiti in grado di mantenere la qualità originale della clip.
Safefrom.net
La prima soluzione che vi proponiamo è quella di utilizzare Safefrom.net, un sito Web che vi permetterà di scaricare video da ogni fonte che trovate su Internet. Inoltre, non ci sarà bisognio di scaricare nessuna applicazione, in quanto dovrete solamente:
- Aprire un browser e digitare Safefrom.net
- Incollare il link del video copiato da Facebook
- Premere su download
Il download partirà immediatamente e nel giro di qualche minuto (dipende dalla dimensione del file) avrete a disposizione il vostro video. Vi segnalo che Safefrom.net potrete usarlo tranquillamente sia su computer, sia su smartphone.
JDonwloader
JDownloader è un ottimo sito per scaricare video, da Facebook, sul computer. Il suo utilizzo è molto semplice, ed è in grado di scaricare video senza alterarne la qualità non solo da Facebook, ma anche da qualsiasi altro sito Web. Il software funziona perfettamente per Windows, Mac e Linux.
- Scaricate JDownloader dalla sua pagina Web ufficiale
- Installate il programma cliccando sul file di installazione e seguendo la procedura guidata, ed avviate il programma
- Recatevi su Facebook e cercate il video di vostro interesse
- Una volta trovato il video cliccate su Copia link, che trovate cliccando sull’icona a tre pallini
- Se il software non cattura il link automaticamente, recatevi nella sezione Cattura collegamenti e, successivamente, su Aggiungi nuovi collegamenti Web
- Dopo aver controllato che il video è presente nella schermata di JDonwloader, cliccate su Play per far partire il download
A questo punto, il video dovrebbe essere pronto e salvato sul vostro computer.
4K Video Downloader
4K Video Downloader è un altro ottimo programma compatibile con Windows, Mac e Linux. È un servizio gratuito che, tuttavia, mette a disposizione anche un piano di abbonamento in grado di sbloccare delle funzionalità extra.
- Scaricate 4K Video Downloader dal sito ufficiale
- Installatelo seguendo la procedura guidata ed avviatelo
- Copiate il link del video di Facebook che intendete scaricare
- Incollate il link tramite il pulsante Incolla il collegamento
- Cliccate su Formato per scegliere e modificare i parametri di vostro interesse
- Confermate su Scarica
Vi segnalo che con 4K Video Downloader potrete anche scaricare solamente la traccia audio del video.
Salva video da Facebook su smartphone
La procedura ed i programmi da utilizzare per scaricare video da Facebook variano in base al sistema del vostro smartphone. In ogni caso sarete comunque in grado di recuperare e salvare il vostro video nella memoria di archiviazione del telefono. Di seguito che vi parleremo della migliore app per scaricare video da Facebook per Android e per iOS.
Scarica video da Facebook su Android
L’applicazione che vi consigliamo di utilizzare su Android è GetThemAll. Questa applicazione è in grado di scaricare video da ogni sito Web, quindi potrebbe tornare utile in molte occasioni. Tutto quello che dovrete fare è:
- Scaricare l’applicazione da Google Play Store
- Avviare GetThemAll e spostarsi nella sezione Browser
- Effettuare l’accesso a Facebook e cercare il video di vostro interesse
- Dopo aver selezionato il video ed aver atteso l’inizio della riproduzione, premere sulla freccia blu posta in basso
- Spostarsi su Filters (in alto a destra)
- Spuntare la voce Videos e confermare premendo Done
- Dopo aver selezionato il file è possibile proseguire con il download del video premendo sulla freccia di colore blu
A download completato, potrete trovare il video recandovi nella sezione File Manager dedicata a Facebook. Recandovi nella memoria interna del telefono potrete anche spostare il video nella cartella che più vi piace.
Salvare video Facebook su iPhone e iPad
Su iOS potrete fare affidamento a Total files, un file manager con downloader integrato che offre sia una versione gratuita, sia una versione a pagamento, la quale elimina la pubblicità.
- Scaricate Total files tramite l’App Store
- Avviate l’applicazione e premete sull’icona a forma di pianeta situata in basso a destra
- Collegatevi a Facebook ed effettuate l’accesso
- Cercate il video che intendete scaricare ed avviatene la riproduzione
- Quando comparirà sullo schermo la richiesta per scaricare il video, accettate
- Modificate (se volete) il nome del video e selezionate la cartella di destinazione
- Confermate su Fine ed attendete il completamento del download
Dopo aver scaricato il video, potrete trovarlo sia all’interno dell’applicazione (premendo sull’icona a forma di cartella), sia all’interno dell’applicazione File del vostro iPhone.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.