Con lo sviluppo e la nascita di social network sempre più complessi e multimediali, i video hanno cominciato a circolare quotidianamente in rete raggiungendo qualsiasi tipo di pubblico. Tuttavia, non tutti i siti e le piattaforme consentono di scaricare i filmati che più ci piacciono. Uno dei motivi principali sta nel fatto che questi servizi cercano di tutelare il diritto d’autore, anche se non mancano tool di terze parti e programmi per scaricare video. Oggi vi parleremo invece dei migliori modi per scaricare filmati da internet senza l’installazione di alcun software. Iniziamo!
Scarica filmati video da internet: premessa iniziale
Ci pare innanzitutto doveroso fare una premessa; i metodi di cui parleremo dovrebbero essere praticati solamente per scaricare contenuti che non sono coperti da alcun tipo di diritto d’autore. In caso contrario è raccomandabile contattare il titolare del video e chiedere eventualmente il permesso del download. Il copyright è una forma di tutela che va rispettata, e noi di ChimeraRevo non incoraggiamo alcun tipo di azione illegale.
Andiamo adesso a vedere i migliori metodi esistenti su come scaricare un video da internet.
Scaricare video online: i migliori siti
Cominciamo con il metodo migliore, ovvero il download video da Internet di qualsiasi filmato direttamente da alcuni siti che offrono questo servizio. Ci sentiamo di raccomandare questo tipo di procedura in quanto è di sicuro la più rapida e leggera, in quanto non necessita del download di alcun programma. Ecco i siti che abbiamo selezionato per voi per salvare video da Internet:
ByClick Downloader
Iniziamo con il programma probabilmente migliore della lista. ByClick Downloader, una volta scaricato, consentirà infatti di effettuare il download di qualsiasi video di YouTube alla massima qualità possibile. Parliamo infatti di risoluzioni pari da Full-HD, 4K e persino 8K. Ovviamente saranno perfettamente supportate anche le qualità inferiori. Inoltre, non mancherà anche un comodo tool di conversione con supporto a: MP3, MP4, AVI, FLV, WMV, 3GP, WEBM, MKV, WAV, AAC ed M4A.
Keepvid
Keepvid è di sicuro tra i siti più popolari della categoria per scaricare filmati da Internet. Supporta attualmente il download da più di 10 mila siti (tra cui YouTube, Facebook, Instagram, Dailymotion etc.) ed il funzionamento è estremamente semplice. Basterà infatti copiare l’URL del video (il più delle volte coincide con il link che compare nella barra degli indirizzi), ed incollarlo nel campo di testo della homepage. A quel punto dovrete cliccare su “Download” e scegliere il formato e la qualità che più vi interessa.
Loader.to
Ecco un altro valido sito per scaricare video, molto semplice da utilizzare. Come per Keepvid, basterà incollare l’URL del video che volete scaricare e sceglierne il formato. Inoltre è possibile scaricare anche intere playlist video da YouTube ed installare un’apposita estensione per il browser in modo da scaricare video ancora più velocemente. In questo caso la compatibilità risulta meno estesa rispetto ad altri competitors, ma le funzioni di cui abbiamo parlato sono un plus non da poco.
ClipConverter
Altro servizio degno di nota per scaricare video gratis da Internet, ed offre alcune peculiarità uniche. Come intuibile dal titolo, una delle principali caratteristiche di ClipConverter è quella di poter convertire i video in altri formati (compresi i video presenti nel nostro storage!). Per il resto, il funzionamento è analogo a quello dei siti precedenti, con però la possibilità aggiuntiva di scaricare solo una parte del video a cui siamo interessati.
Vido
Vido è probabilmente il sito graficamente più curato tra quelli elencati. Non offre particolari funzioni aggiuntive, ma nel complesso risulta essere un sito semplice e completo; infatti è supportato il download da oltre 800 piattaforme, la conversione rapida al formato audio MP3 e la possibilità di scaricare playlist da YouTube.
Come scaricare i video: alcune alternative
Vi abbiamo dunque elencato i migliori siti coi quali scaricare video gratis da internet. Nel caso siate in cerca di soluzioni alternative, sappiate che molti siti di questo genere hanno una propria estensione per i browser più popolari; in questo modo il download dei filmati sarà ancora più rapido ed intuitivo. Vi consigliamo inoltre di leggere l’articolo riguardo ai migliori programmi per scaricare video, nel caso preferiate questa ulteriore soluzione.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!