Google ha annunciato una versione di YouTube pensata per i Paesi in via di sviluppo, specialmente per il mercato indiano, denominata YouTube Go. L’applicazione ha subito destato interesse anche nei mercati molto più sviluppati visto che permette di salvare i video per poi rivederli quante volte si vuole e anche quando si è offline.
Non è la prima volta che una grande azienda crea un’app appositamente per un mercato emergente, e questa viene molto apprezzata anche nei Paesi più sviluppati. Un caso celebre è Facebook Lite che ha di recente raggiunto ufficialmente anche il mercato Italiano.
Quante volte avremmo voluto rivedere un video e ci sono venuti i sensi di colpa pensando che stavamo usando parte della nostra soglia di dati mobili?
Quante volte ci avrebbe fatto piacere semplicemente conservare un video da vedere dopo magari durante un percorso in treno? O in una delle file in cui casualmente il telefono non prende mai bene?
Suppongo tante e in tutti questi casi ci siamo chiesti perché YouTube non permettesse di scaricare i video e di fruirne in comodità. Molti di noi si sono mossi alla ricerca di soluzioni alternative.
Quindi YouTube Go potrebbe essere una soluzione non solo alle esigenze dei consumatori di mercati in cui ancora l’internet mobile è poco diffuso e molto costoso ma potrebbe essere una buona soluzione anche per noi consumatori occidentali costretti spesso a fare i conti con i limiti dei nostri piani dati.
Youtube Go: caratteristiche e download
Finalmente YouTube Go è stato rilasciato ufficialmente in India, ed in breve l’eseguibile (l’apk) è stato estratto ed è divenuto disponibile globalmente online.
L’app è in inglese e si presenta come una versione semplificata del client di YouTube in cui sarà facile scegliere se scaricare il video. A quel punto l’app chiederà in che qualità vogliamo effettuare il download.
Potremo scegliere solo fra alta e bassa, a download concluso troveremo il video scaricato nella scheda Saved e basterà un tap per rivederlo.
Inoltre proprio nella sezione Saved, Google ha previsto la possibilità di condividere i video che abbiamo scaricato e rivere i video scaricati dagli utenti vicini a noi.
L’interfaccia è semplice ed essenziale, quindi non sarà per niente difficile orientarsi fra le poche voci presenti.
Se volete provare YouTube Go prima che Google lo renda disponibile ufficialmente anche da noi Italiani basta scaricare il file apk (fonte apkmirror) ed installarlo secondo la consueta procedura (se non la ricordate potete consultare la nostra rapida guida).
Su YouTube sono presenti diversi film completi, cartoni e video per bambini. Sappiamo bene che ai pargoli spesso piace rivedere molte volte gli stessi video, quindi proprio YouTube Go potrebbe essere la salvezza per molti genitori.
Per la musica esistevamo altre interessanti alternative:
Fateci sapere se trovate YouTube Go un’app molto comoda e se avete installato l’apk o preferite aspettare lo sbarco ufficiale nel nostro mercato.