Che sia per il nuovo canale YouTube che avete deciso di aprire o per il video ricordo da condividere con la famiglia, in qualsiasi istante può capitare di aver bisogno di clip pronte e gratuite da aggiungere al proprio lavoro. Trovarne però di libere da copyright potrebbe non essere così facile e per questo motivo oggi, andremo ad elencare le migliori piattaforme da utilizzare per questo scopo. Iniziamo subito.
Pexels
Iniziamo ovviamente con il più utilizzato al mondo. Pexels si presenta come una sorta di community, all’interno della quale migliaia di utenti decidono di pubblicare e offrire in maniera gratuita tantissimi video in alta qualità. il suo funzionamento è assolutamente semplicissimo, basta infatti aprire il video interessato e successivamente cliccare su “Download gratuito” in alto a destra.
Non manca poi anche un box per la ricerca di categorie e parole chiave. Il tutto all’interno della schermata principale del sito raggiungibile cliccando su questo link.
Vimeo
Si tratta del concorrente più agguerrito di YouTube ed è in grado di offrire contenuti esclusivi e di alta qualità. Non tutti i video al suo interno sono privi di copyright, ma grazie alla sezione “Free HD stock footage” (raggiungibile cliccando su questo link), sarà possibile avere sottocchio tutti quelli gratuiti. Anche in questo caso il download risulta immediato, poiché l’apposito tasto appare subito in basso al player.
Purtroppo i caricamenti sono piuttosto datati, ma sono comunque tantissimi e varii tra loro.
Coverr
L’interfaccia di Coverr è molto simile a quella di Pexels, anche se il suo obbiettivo risulta leggermente diverso. Il suddetto sito infatti (disponibile qui) tende ad offrire clip dedicate più ai background dei siti web che ai classici video per YouTube. Un esempio banale del loro utilizzo, viene infatti mostrato sul sito web stesso, in cui parte automaticamente una clip sotto il campo di ricerca al centro. Una volta aperto il video preferito, il pulsante di download apparirà in alto a destra.
Pixabay
Conosciuto principalmente per il suo enorme catalogo di immagini e vector, Pixabay dispone di una speciale categoria dedicata interamente ai video (disponibile qui). La cosa più interessante è ovviamente la qualità, che riesce a raggiungere tranquillamente il 4K anche per i video più semplici. Per effettuarne il download gratuito, non servirà altro che aprire il player della clip e cliccare su “Free Download” sua destra.
Videvo
Videvo racchiude al suo interno diverse possibilità, tra cui quella di effettuare il download gratuito dei video, oppure quella di pagare per approfittare delle clip “Premium”. Nella pagina dedicata all’intero catalogo però, è possibile filtrare le “Only free clips”, in modo da nascondere quelle a pagamento (si riconoscono dalla voce “FREE” in alto a destra). Anche in questo caso per scaricare il tutto basterà cliccare sul tasto verde “Free Download”.
Archive.org
Chiudiamo con il sito più generale e probabilmente conosciuto della lista: archive.org. Al suo interno troviamo infatti file di qualsiasi tipo, come ad esempio: libri, foto, note vocali, film, software e, soprattutto, clip video. Nella schermata principale è possibile scegliere la “Collection” preferita, dalla quale selezionare poi ulteriori “sotto-collection”, oppure i filmati disponibili. Ovviamente la navigazione risulta più confusionaria, ma la quantità di elementi disponibili è davvero immensa.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.