Vimeo è una piattaforma di video sharing che annovera tra le sue caratteristiche principali il fatto di negare la pubblicazione di video che non siano stati creati unicamente dall’utente. Il nome Vimeo, tra l’altro, è un gioco di parole tra la parola “video” e “me”. Esistono online decine di piattaforme diverse in grado di effettuare il download dei suddetti video pubblicati, ma oggi andremo a selezionare solo le migliori da utilizzare.
Scaricare video direttamente da Vimeo
Prima di iniziare però con servizi esterni alla piattaforma ufficiale, vediamo in che modo utilizzare le funzionalità di download offerte direttamente da Vimeo. In questo caso, bisogna precisare che non tutti i video potranno essere scaricati, ma solo quelli pubblicati come “free copyright”. Nel caso in cui così fosse, basterà sostanzialmente cliccare sul tasto “Download” proprio sotto il riproduttore video.
Scaricare video Vimeo online
Passiamo ora alle procedure non ufficiali e, allo stesso tempo, che offrono maggiore libertà nella scelta dei contenuti da scaricare. Ovviamente esistono tantissimi servizi in grado di farlo, ma noi ci concentreremo solo su quelli migliori.
ClipConverter
Iniziamo quindi dal primo sito che consente il download dei contenuti di Vimeo. Il suo utilizzo è molto semplice, in quanto si basa su banali operazioni di copia e incolla.
- Accedere al sito web di ClipConverter
- Copiare l’URL del video da scaricare da Vimeo e incollarlo nel campo di testo presente al centro della pagina di ClipConverter
- Cliccare su “Continua”
- Selezionare la risoluzione in cui scaricare il video o cliccare su uno dei formati di output predefiniti in basso (AVI, MP3, MP4, MOV)
- Continuare con “Inizia”
- Attendere che la conversione automatica finisca il suo processo e concludere con “Download” per avviare il download.
Downvids
Ottima alternativa è invece Downvids, perfetta anche per scaricare, eventualmente, qualsiasi contenuto pubblicato su YouTube.
- Accedere al sito web di Downvids
- Copiare l’URL del video da scaricare da Vimeo e incollarlo nel campo di testo presente al centro della pagina di Downvids
- Selezionare il formato di download cliccando sui menù a tendina in basso
- Cliccare su “DOWNLOAD” alla destra del campo di testo
- Attendere che la conversione finisca e cliccare su “Download this video” per avviare il download.
Yout
Infine, per concludere con i servizi online, vediamo in che modo sfruttare Yout per il download dei contenuti di Vimeo.
- Accedere al sito web di Yout
- Copiare l’URL del video da scaricare da Vimeo e incollarlo nel campo di testo presente al centro della pagina di Yout
- Attendere il caricamento e scegliere se “tagliare” alcuni secondi (o minuti) iniziali e finali utilizzando la timeline
- Selezionare il formato di download (solo audio o anche video)
- Concludere con “Il formato passa a Mp4“.
Scaricare video Vimeo tramite estensione
Chi utilizza costantemente uno dei browser tra Chrome e Firefox, sa benissimo che l’utilizzo delle estensioni può, in molti casi, semplificare qualsiasi processo. Anche in questo caso quindi, non mancherà un add-on molto utile per il download dei video da Vimeo.
L’estensione migliore da utilizzare, sia per Chrome che per Firefox, è indubbiamente “Video Downloader professional”, la quale supporta il download di tantissimi contenuti derivanti da decine di piattaforme online, Vimeo inclusa ovviamente.
Una volta scaricata, automaticamente apparirà nella barra dei menù del browser in alto e potrà essere utilizzata in tutte le sue possibilità. Per avviare un download non servirà altro che accedere al video di Vimeo dal sito ufficiale e successivamente cliccare sull’icona di Video Downloader professional che riconoscerà tutto automaticamente.
Come unica alternativa, elenchiamo invece Stream Video Downloader, dotata di funzionalità pressoché identiche, ma esclusiva per il browser Chrome di Google.
Scaricare video Vimeo tramite applicazione
L’ultimo metodo utile per scaricare video da Vimeo si basa sull’utilizzo di applicazioni e programmi disponibili su macOS e Windows. Inoltre, non mancherà anche un comodo strumento da sfruttare anche su Android.
4K Video Downloader
4K Video Download è probabilmente il miglior software, compatibile sia con macOS che con Windows, capace di scaricare senza alcun tipo di problema i contenuti di Vimeo. Una volta scaricato e installato dal sito web ufficiale cliccando sul tasto verde “Scarica 4K Video Downloader”, si avvierà una schermata molto simile a quella dei siti web visti in precedenza.
Al suo interno non servirà altro che utilizzare il tasto “Incolla link” in alto a sinistra per incollare l’URL del video da scaricare e successivamente far partire il download tramite il tasto alla destra del video riconosciuto.
Snaptube per Android
Nel caso in cui si voglia invece avviare il download di un video di Vimeo direttamente dal proprio smartphone o tablet Android, basterà utilizzare l’applicazione gratuita Snaptube. A causa delle sue funzionalità, questa non sarà disponibile sul Play Store di Google, ma potrà tranquillamente essere scaricata dal sito web ufficiale del produttore (tramite file APK direttamente dal dispositivo mobile). L’unica cosa a cui fare attenzione per eseguire correttamente l’installazione, sarà l’accesso alle “Sorgenti sconosciute” nelle impostazioni di sistema dello smartphone dedicate agli sviluppatori.
L’utilizzo di Snaptube è molto intuitivo, in quanto sarà presente una barra di ricerca in alto, all’interno del quale inserire le parole chiave del video da scaricare, senza quindi la necessità di copiare e incollare l’URL da Vimeo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.