Era un aggiornamento che in molti stavano aspettando da tempo, il terzo maggior aggiornamento dell’ecosistema Windows dopo l’Anniversary Update di Agosto 2016 e il November Update. Quell’aggiornamento è arrivato: Creators Update è disponibile per tutti gli utenti, Insider e non, grazie a tre link.
La versione è la RTM 15063, la versione Insider che sarà la versione finale di base di Creators Update, di base perché i prossimi aggiornamenti andranno appunto ad aggiornare questa build (aggiornamenti cumulativi).
Windows 10 Creators Update: novità
Windows 10 Creators Update, dopo quasi sei mesi di sviluppo, porta importanti novità:
- Possibilità di mettere in pausa WINDOWS UPDATE (per un massimo di 7 giorni);
- Nuove migliorie per il menù start:
- Possibilità di creare le cartelle;
- Possibilità di nascondere la lista delle applicazioni;
- Possibilità di trascinare le app nel menù start direttamente dalla lista delle applicazioni.
- Stravolgimento di Microsoft Edge;
- Migliorie sostanziali di Cortana;
- Integrata nativamente la modalità “Luce notturna”, che riduce l’emissione dei raggi blu durante le ore in cui i nostri occhi sono più a rischio;
- Rivisitazione del Centro Notifiche e Esplora Risorse;
- Migliorie per la Modalità Gioco;
- Nuove voci in Impostazioni;
- Modifica del Task Manager;
- Modifica dello Store
- Migliorata la gestione delle batterie;
- Aggiornamenti e migliorie dell’assistente vocale;
- Paint3D ora è incluso anche nelle versioni non insider;
e tante altre novità minori.
Per installare la nuova versione di Windows, abbiamo due strade: una grazie al tool (effettivamente i server Microsoft stavano dando noie, negli ultimi giorni, con gli altri tools come il MediaCreation), l’altra grazie alle ISO ufficiali, vediamo insieme le procedure.
Download
L’installazione tramite Tools è quella più automatica. Infatti basta scaricare il tool, avviarlo, accettare tutto e dare i permessi e lasciarlo lavorare. In questo caso, l’aggiornamento non cancellerà i vostri dati ma in molti casi non è consigliato installare un aggiornamento di questa importanza non da zero.
Installazione
- Dalla pagina di Microsoft per il download di Windows 10 Creators Update fate click su Scarica ora lo strumento, poi selezionate Esegui. Vi ricordo che per lanciare l’installazione dell’aggiornamento dovete essere un amministratore.
- Nella pagina Condizioni di licenza selezionate Accetta
- Quando vi comparirà la pagina Scegliere l’operazione da effettuare selezionate Aggiorna il PC ora e poi selezionate Avanti.
- Inizierà così il download di Windows 10 Creators Update e, al termine, partirà automaticamente l’installazione.
Naturalmente è consigliabile essere collegati a una WiFi con una banda larga poiché il download è abbastanza corposo. Inoltre, è importante sottolineare che questo strumento di Microsoft permette anche di creare unità USB o DVD da utilizzare per installare una nuova copia di Windows 10 con già Creators Update presente in fase di installazione.