La differenza tra una bella foto scattata di notte ed una venuta male è spesso non colpa del vostro iPhone bensì di alcuni accorgimenti che non seguite. O alcune tecniche utili che in questo articolo vi elenchiamo.
Se volete immortalare un bel paesaggio al buio utilizzando il vostro melafonino ma purtroppo notate che gli scatti vengono sgranati, sfocati, scuri o pieni di rumore digitale allora siete nel posto giusto. All’interno di questo articolo vi spiegheremo come scattare ottime foto notturne con iPhone seguendo alcuni semplici trucchetti che vi consentiranno di migliorare notevolmente gli scatti notturni.
Scattare in condizioni di scarsa luminosità può essere impegnativo ma con alcuni semplici trucchi potete migliorare notevolmente le vostre foto notturne.
Ora bando alle ciance e… iniziamo!
Mantenete fermo l’iPhone durante lo scatto
Spesso le foto notturne risultano sfocate ed è un problema comune visto che non siete i soli. Tuttavia, è possibile scattare foto nitide e senza sfocature anche al buio senza troppe difficoltà. Quando non c’è molta luce nella scena, la fotocamera dello smartphone utilizza una velocità dell’otturatore inferiore. Quest’ultima rappresenta la quantità di tempo in cui l’otturatore della fotocamera rimane aperto quando si scatta una foto.
Più a lungo l’otturatore resta aperto e più luce viene catturata dal sensore e immessa nella foto. Pertanto, in condizioni di scarsa luminosità, l’otturatore rimane aperto più a lungo per catturare abbastanza luce e dettagli da inserire nell’immagine. Però c’è un problema: qualsiasi movimento effettuato durante il lungo tempo di esposizione, renderà lo scatto sfocato.
Se spostate il vostro iPhone (anche leggermente) durante la fase di scatto, otterrete come risultato una foto sfocata a causa proprio del movimento della fotocamera. Dunque, per evitare quest’effetto, dovrete mantenere il telefono quanto più stabile possibile durante la fase di scatto.
Se avete a portata di mano un treppiede, utilizzatelo per mantenere la fotocamera perfettamente ferma quando scattate foto di notte. In questo caso, vi consigliamo di prendere come riferimento la nostra guida d’acquisto dedicata che trovate qui sotto.
In alternativa, utilizzate una superficie o un oggetto solida/o (es. muro o albero) per mantenere stabile il corpo del melafonino. Un altro consiglio che vi diamo è quello di mantenere uniti i gomiti al corpo per stabilizzare le braccia.
Di seguito vi mostro una foto con anche l’impugnatura che dovete tenere.
Ridurre l’esposizione
Se le foto notturne scattate dal vostro iPhone vi sembrano spesso troppo luminose, le zone scure presentano un grigio granuloso e/o quelle luminose hanno una luminosità eccessiva e senza alcun dettaglio, allora bisogna regolare un’impostazione presente all’interno della fotocamera.
Durante lo scatto di una foto di una scena buia, la fotocamera cerca di catturare il maggior numero possibile di dettagli. Per mettere in evidenza i dettagli presenti nelle zone d’ombra, la fotocamera del vostro iPhone rende l’immagine più luminosa.
Solitamente, però, non è quello che vorreste vedere. Vorreste che i neri appaiano neri e vedere quanti più dettagli possibili nelle aree più luminose. La buona notizia è che non è necessario utilizzare alcuna impostazione speciale della fotocamera in modalità notturna oppure installare app terze: tutto quello che bisogna fare è ridurre semplicemente l’esposizione nell’app prima di effettuare lo scatto.
L’esposizione permette di regolare la luminosità di una foto, quindi una sua riduzione consente di rendere l’immagine più scura. È proprio questa modifica che permette di rendere fantastica una foto notturna. Un altro vantaggio che porta con sé la diminuzione dell’esposizione nelle foto notturne è che la fotocamera non ha bisogno di catturare tanta luce. Ciò significa che verrà utilizzata una velocità dell’otturatore più elevata per evitare di far entrare troppa luce. Una maggiore velocità dell’otturatore azzera la possibilità di avere foto sfocate.
Detto ciò, per ridurre l’esposizione nell’app Fotocamera, è necessario innanzitutto mettere a fuoco il punto specifico della scena che si desidera avere più nitido e dopodiché scorrere verso il basso per ridurre l’esposizione, mantenendo sempre premuto con il dito. Una volta impostato il corretto livello di esposizione, premete il pulsante di scatto per immortalare la foto.
Scattate foto notturne in aree ben illuminate
Come scattare ottime foto notturne con iPhone? Se scattate delle foto notturne al buio senza alcuna luce, sicuramente non otterrete il risultato sperato. Ci deve essere almeno una fonte di luce per illuminare il soggetto da immortalare. Ad esempio, potete cercare dei lampioni o degli edifici illuminati o ancora vetrine o cartelloni pubblicitari. In alternativa, potete creare una luce artificiale utilizzando lanterne, candele o fari. Tutto ciò che crea luce nella scena è ottimo per la fotografia notturna.
Se il vostro intendo è quello di effettuare un ritratto notturno, posizionate il soggetto in modo che la luce illumini il suo viso. Potete illuminare tutta la faccia dalla parte anteriore oppure posizionare il soggetto lateralmente alla luce. Ricordate, però, che l’illuminazione laterale illuminerà soltanto metà del viso mentre l’altra resterà al buio. Lo spazio scuro presente attorno al soggetto potrà essere considerato come una sorta di cornice, attirando l’occhio di chi guarda la foto.
Se volete creare una fotografia silhouette, il soggetto dovrà posizionarsi davanti alla fonte di illuminazione. Dopo aver impostato il punto di messa a fuoco, scorrete verso il basso per ridurre l’esposizione e dopodiché pigiate il pulsante di scatto per immortalare la foto.
Come evitare foto sfocate
Le immagini sfocate sono uno dei problemi più comuni nella fotografia in condizioni di scarsa illuminazione. La granulosità (detta anche rumore digitale) riduce la qualità dello scatto. Per sfuggire a quest’effetto, vi consigliamo di usare un’app di fotoritocco (es. Adobe Photoshop Express) che dispone di strumenti che permettono di ridurre il rumore di sottofondo.
L’eccessiva riduzione del rumore, però, potrebbe rendere la foto più appiattita e priva di dettagli, quindi è sempre meglio evitare di catturare foto sfocate durante la fase di scatto. Per scongiurare ciò, potete seguire due pratici consigli: ridurre l’esposizione e l’ISO.
Come detto poco fa, la riduzione dell’esposizione permette di diminuire la luminosità dell’immagine. Ciò consente anche di ridurre o eliminare completamente la granulosità. Per chi non lo sapesse, l’ISO si occupa di controllare la sensibilità del sensore della fotocamera alla luce. Più è alto l’ISO e più il sensore è sensibile alla luce. In sostanza, la fotocamera cattura più luce impostando un valore elevato dell’ISO.
L’utilizzo di un ISO alto durante gli scatti notturni, però, presenta un aspetto negativo: rende più sgranato lo scatto. Quindi, per la fotografia notturna, vi suggeriamo di evitare di impostare valori ISO elevati, ovviamente se è possibile.
Sfortunatamente, l’app fotocamera integrata in iOS non permette di controllare questa impostazione. Se la riduzione dell’esposizione non elimina la granulosità, potete utilizzare un’app camera di terze parti per diminuire l’ISO. Ad esempio, potete sfruttare Camera+ 2 (4,49 euro) che consente di regolare sia la velocità dell’otturatore che le impostazioni ISO. In alternativa, prendete come riferimento i due tutorial elencati qui sotto.
Scattate foto notturne quando c’è l’alba o il tramonto
Anziché scattare foto completamente al buio, provate a sfruttare la luce emessa dal sole in fase di alba o tramonto in modo da ottenere uno scatto notturno ma con un tocco di colore e dettagli nel cielo.
È possibile usare la luce del sole all’orizzonte per creare particolari ritratti. Ad esempio, quando il sole è sull’orizzonte, otterrete uno sfondo arancione. Quando è sotto l’orizzonte, la luce sarà tendente al blu. Se ciò non bastasse, questo tipo di scatto può essere ulteriormente migliorato utilizzando delle app di editing.
Scattate foto sotto la pioggia
Anche se immortalare delle foto notturne sotto la pioggia potrebbe non essere poi così interessante, è un’esperienza divertente in quanto si possono avere dei risultati davvero unici e creativi. Ad esempio, potete catturare delle foto ritraenti le gocce d’acqua che cadono sulle finestre oppure i lampioni che creano dei particolari riflessi.
Durante la fase di scatto, mettete a fuoco le gocce d’acqua così da farle comparire nitide e sfocare lo sfondo. Fatto ciò, riducete l’esposizione, se necessario, in modo che le luci non siano sovraesposte. Quando scattate foto sotto la pioggia, non dimenticatevi di dare un’occhiata anche al terreno in quanto spesso si creano dei riflessi colorati davvero particolari.
Usate le luci come linee guida
Negli scatti di giorno, è possibile spesso trovare diversi elementi utilizzabili come linee guida per creare particolari composizioni che risaltano il soggetto in una scena. Tuttavia, questi elementi si fondono con lo sfondo scuro quando siete al buio. Ciò che spicca di notte però sono le luci, quindi è possibile utilizzarle per creare degli scatti.
Utilizzate luci per inquadrare il soggetto
Se vi state chiedendo ancora come scattare ottime foto notturne con iPhone, vi consigliamo di sfruttare un oggetto della scena per inquadrare il soggetto. Di giorno, ad esempio, potete utilizzare un arco, la cornice di una porta o persino i rami di un albero. Di notte, invece, è possibile sfruttare le luci come elemento di inquadratura.
Ad esempio, potete usare la luce rotonda di un lampione per mettere in risalto i dettagli della faccia del soggetto. Posizionate quest’ultimo all’interno della parte illuminata della scena per ottenere il risultato sperato. In alternativa, potete esporre parzialmente il soggetto nell’ombra per aggiungere un tocco di mistero allo scatto.
Provate la fotografia con la lunga esposizione
La notte è il momento migliore per creare incredibili foto con lunga esposizione. Uno scatto del genere permette di catturare qualsiasi momento della scena con effetto sfocato ed è un ottimo modo per trasmettere un senso di movimento alle foto. Ad esempio, potete immortalare le scie luminose create dai fari delle auto, delle moto e dei treni in movimento.
Purtroppo, la fotocamera stock dell’iPhone non permette di regolare la velocità dell’otturatore, quindi bisognerà sfruttare un’app di terze parti come ad esempio Slow Shutter Cam che è praticamente perfetta per creare foto a lunga esposizione.
Una volta installata sul vostro melafonino, apritela e scegliete il tipo di foto a lunga esposizione che volete catturare utilizzando le 3 opzioni proposte. Fatto ciò, regolate la sfocatura e la velocità dell’otturatore per creare l’effetto desiderato.
Nel momento in cui premete il pulsante di scatto, l’app scatterà una serie di immagini in rapida successione e le fonderà insieme creando una foto a lunga esposizione che cattura il movimento del soggetto.
Visti i lunghi tempi di esposizione, è essenziale mantenere il melafonino perfettamente fermo. Questo perché, se si verificano dei movimenti, gli oggetti appariranno sfocati. Pertanto, vi consigliamo di utilizzare un treppiede, poggiare lo smartphone ad un oggetto che non si muove oppure unire i gomiti al corpo per bloccare le braccia. Ricordate che la fotografia a lunga esposizione richiede un po’ di pratica, quindi dovrete sperimentare le varie impostazioni per ottenere il risultato sperato.
Trasformate le foto notturne in scatti bianco e nero
Chiudiamo questo articolo, intitolato “Come scattare ottime foto notturne con iPhone“, proponendovi un altro consiglio. Potete migliorare gli scatti notturni anche dopo averli immortalati. Visto che le foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione non presentano molti colori, potete provare a convertirle in bianco e nero utilizzando un’app di fotoritocco.
Le foto notturne sono particolarmente adatte al bianco e nero in quanto queste richiedono un contrasto elevato, quindi luci e ombre scure nell’immagine. Spesso gli scatti notturni ottengono un effetto ancor più appagante se trasformate in B&W.
Oltre a questo, la conversione di uno scatto notturno in bianco e nero è perfetta per evidenziare le caratteristiche più importanti di esso. Ad esempio, se c’è molto spazio scuro attorno al soggetto, l’effetto bianco e nero migliorerà ulteriormente il senso di mistero e inoltre risolve i problemi con i colori caldi che si ottengono a causa dei lampioni. Infine, l’effetto bianco e nero aggiunge un tocco classico e senza tempo alle foto.
La modalità notte di iPhone
Dall’iPhone 11 in poi, Apple ha introdotto la modalità notte nei suoi iPhone. In realtà anche molti smartphone Android ne posseggono una, quindi se avete uno smartphone con tale modalità potete provare a sfruttarla. Se invece siete utenti iPhone allora questo paragrafo è dedicato a voi perché vi spiego nel dettaglio come usare la modalità notte.
Come attivare la modalità notte
I passaggi sono in realtà molto semplici: essa si attiva IN AUTOMATICO da sola quando c’è scarsa luminosità. Basta inquadrare il soggetto da fotografare e toccare il pulsante “Modalità Notte”, posto accanto all’icona “Flash” (rappresentata da una saetta) in alto a sinistra.
Toccando il pulsante potete impostare manualmente il timer per lo scatto o rendere la modalità automatica.
Se si dovesse impostare manualmente il timer è necessario ricordare che più saranno i secondi più la foto verrà luminosa, perché entrerà più luce all’interno dell’obiettivo della fotocamera. In questo caso, però, dovete tenere il vostro iPhone il più fermo e stabile possibile o rischierete di ottenere foto mosse (leggete i trucchetti relativi al primo paragrafo di questa guida per mantenere fermo l’iPhone).
Tenete fermo il vostro iPhone fino a quando lo scatto non è completo. Ricordate che la fotocamera scatta più foto durante il tempo di esposizione. Più stabile tenete la fotocamera, più nitida sarà la foto. Non appena l’esposizione è terminata, il vostro iPhone unisce le immagini per creare la tua foto in modalità Notte.
Contenuto bonus: un video su come scattare foto migliori
Il video che vedete qui allegato vi permette di scattare foto migliori con iPhone: è ricco di consigli utili che sicuramente troverete di vostro interesse e che vi aiuteranno negli scatti quotidiani.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.