O selfie sono ormai all’ordine del giorno e i social network ne sono invasi; qualsiasi momento viene infatti immortalato mediante un autoscatto da condividere poi sui social. Nonostante siano semplici foto, ci sono selfie che fanno rimanere a bocca aperta ed altri che invece fanno l’effetto opposto. Proprio per questo motivo in questo articolo vi mostreremo come scattare selfie perfetti con iPhone e Android.
Scattare selfie perfetti con iPhone e Android
Per scattare selfie perfetti esistono dei principi di base da conoscere. Di seguito trovate tutti i suggerimenti per scattare selfie da primi della classe.
Modalità ritratto
Disponibile sia sui dispositivi Apple che su quelli Android, la modalità ritratto è un’ottima alleata per gli amanti dei selfie. Quest’ultima permette di aggiungere un effetto di profondità allo scatto, focalizzando il viso e sfocando lo sfondo. Sarà inoltre possibile rendere i vostri selfie ancora più belli applicando effetti di luce da studio fotografico.
Esposizione
Se la vostra foto risulta essere troppo scura o troppo luminosa è per via dell’esposizione. Quindi, prima di effettuare il vostro selfie, dovrete regolare l’esposizione in modo da ottenere la giusta luce. Inoltre ricordate che fare foto controluce non è per niente positivo. Per questo motivo, quando intendete scattare un selfie, assicuratevi che ci sia abbastanza luce e, possibilmente, scattate foto alla luce del sole.
Timer
In alcuni momenti può risultare molto comodo utilizzare il timer per scattare una foto. In questo modo potrete effettuare il vostro selfie senza dover tenere lo smartphone fra le mani.
Usare l’app giusta
In giro sono disponibili diverse applicazioni dedicate allo scatto di selfie; utilizzare un’app che ha feedback positivi farà risultare i vostri selfie migliori. Fra le varie app disponibili Pixlr è una fa le migliori in circolazione ed è disponibile sia per Android che per iOS.
Scegliete il vostro lato migliore
Per scattare selfie perfetti risulta molto importante saper individuare l’inquadratura che vi valorizza di più. Per questo motivo, prima di scattare il vostro selfie, fate un po’ di prove e cercate quelle posizioni che valorizzano di più i vostri tratti.
Farsi belli
Apparire belli in un selfie è davvero molto importante; proprio per questo, prima di scattare un autoscatto, truccatevi, fatevi i capelli, scegliete gli accessori giusti e indossate vestiti carini. In questo modo farete colpo su più persone e riuscirete quindi ad accaparrarvi molti likes.
Mettersi in posa
Scegliere la posa giusta fa sì che il vostro selfie sia maggiormente apprezzato. Prima di scattare la vostro foto potreste immaginare di essere su un red carpet e, inquadrandovi dall’alto in basso, darete un tono al vostro scatto, rendendolo più interessante.
Evitare facce imbarazzanti
Cercate di non ritrarvi in momenti imbarazzanti o con un’espressione sciocca sulla faccia o ve ne potreste pentire. È sicuramente da evitare la cosiddetta faccia da papera, con le labbra arricciate. Se state scattando una foto per far ridere i vostri amici, la posa in questione vi riuscirà, altrimenti vi renderà solamente ridicoli agli occhi dei vostri follower.
Contesto
Oltre a voi stessi dovrete fare attenzione anche al contesto in cui vi trovate al momento dello scatto. Essere bellissimi, ma allo stesso tempo ritrovarsi un cassonetto dell’immondizia alle spalle, farà perdere bellezza al vostro scatto.
Usare i filtri
Se non avete modo di truccarvi o, a causa delle ore piccole, il vostro aspetto non è dei migliori, i filtri saranno degli ottimi alleati. Questi ultimi infatti, se usati in modo giusto, possono farvi sembrare anche 20 anni più giovani.
Miglioramenti automatici
Alcuni smartphone, tra cui iPhone, una volta effettuato lo scatto, permetteranno un miglioramento automatico della foto. In questo modo l’esposizione, il contrasto, la saturazione e altre qualità della foto verranno ottimizzate in maniera del tutto automatica mediante un semplice tap.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.