Conoscere il modello della propria scheda madre è molto importante, ma capita spesso questo non sia conosciuto, e questo è il caso di un computer preassemblato, di un notebook o di chi non capisce nulla di tutto ciò. Nonostante le premesse sembrino brutte, riconoscere il modello della scheda madre è molto semplice e si può fare:
- Sia aprendo il PC e quindi cercando il seriale;
- Sia via software
Vediamo come.
Prompt dei Comandi
Il prompt dei comandi, sottovalutato da molti utenti, si rivela molto utile quando dobbiamo scoprire da che hardware è composto il PC e la scheda madre non ne fa eccezione.
Infatti aprendo il Prompt (in Windows 10 basta aprire Start, scrivere CMD e premere Invio, in Windows 7 e precedenti aprire “Esegui“, scrivere CMD ed eseguire) e incollando questa stringa, usciranno tutti i dettagli richiesti:
wmic baseboard get product, manufacturer, serialnumber, version, partnumber
Questo è un metodo facile e veloce che vi permette di riconoscere la vostra scheda madre senza software aggiuntivi.
CPU-Z
Se il passaggio via Prompt vi sembra molto complicato oppure non vi restituisce delle informazioni importanti (quali magari il socket), possiamo ricorrere all’immortale CPU-Z, amico di molti smanettoni e di chi vuole tenere sotto controllo il proprio hardware.
Tra le tante voci, c’è una scheda relativa alla scheda madre e, consultandola, avremo tutte le informazioni disponibili e possibili, molto più dettagliate rispetto al prompt.
CPU-Z è disponibile in varie versioni, anche portable.
Link | CPU-Z