Al giorno d’oggi è possibile guardare qualsiasi contenuto di nostro interesse su internet, grazie ai tantissimi servizi streaming di cui disponiamo. Tuttavia, non tutti sono pronti ad abbandonare completamente la televisione ed i suoi programmi. In alcuni casi, si preferisce addirittura guardare i canali televisivi sul proprio computer. Il vantaggio è che non serve una connessione ad internet, ma solamente l’antenna ed un’apposita periferica. Se siete interessati a visualizzare i canali del digitale terrestre DVB-T/T2 sul vostro computer, proseguite con la lettura per scoprire quale scheda TV comprare per vedere la TV su PC.
Se siete curiosi di scoprire le novità dello standard DVB-T2 e di verificare se il vostro televisore sarà compatibile, vi consiglio di leggere il nostro articolo a riguardo.
Utilizzare il PC per vedere la TV
Per visualizzare i canali televisivi sul vostro computer occorrerà una scheda TV ed un software per la gestione dei canali. Andiamo a vedere insieme quali sono le migliori alternative Hardware/Sofware.
Quale scheda TV comprare per vedere la TV su PC
I prodotti che vi proporremo saranno in grado di supportare gli ultimi standard televisivi, in modo da garantirvi la compatibilità assoluta in ogni situazione. Le schede da acquistare si presentano in due tipologie:
- Chiavette USB esterne
- Schede PCI-Express X1 (da montare all’interno del vostro computer)
Queste periferiche vi offriranno la possibilità di utilizzare anche un sistema di registrazione DVR dei canali trasmessi, oltre ad altri sistemi di trasmissione digitale.
Il loro utilizzo è molto semplice:
- Inserite la chiavetta USB nella sua presa sul computer, oppure la scheda PCI-Express X1 all’interno del computer
- Installate i driver (tramite il CD o scaricandoli da internet)
- Avviare un programma per gestire i canali (a volte il software è incluso nel CD dei driver della periferica)
August DVB-T210
Questa chiavetta USB è una delle più utilizzate per guardare la TV su PC ed è di semplice utilizzo. Supporta lo standard DVB-T2 e permette di registrare i canali sul computer grazie alla funzionalità DVR.
[amazon box=”B008D8K50Q” template=”list”]
La chiavetta in questione è disponibile su Amazon ad un prezzo piuttosto accessibile. Inoltre in dotazione è incluso anche un comodo telecomando ad infrarossi.
AVerMedia TD310
La chiavetta AVerMedia TD310 è una delle migliori attualmente in commercio. Offre una qualità Full HD fino a 1080p60 ed un miglioramento dei colori. Inoltre ha un’interfaccia intuitiva e supporta MPEG-2, H.264/265 HDTV, e lo standard DVB-T2.
[amazon box=”B012YM4GXI” template=”list”]
TBS-6522
Questa scheda PCI-Express è dotata di un sintonizzatore TV a doppia funzione che supporta molteplici standard TV, tra cui DVB-T2. Grazie al sintonizzatore di cui è dotata, questa scheda vi consentirà di guardare un canale mentre ne state registrando un altro. È dotata di 4 ricevitori RF In e funziona con Windows e Linux.
[amazon box=”B01LYW865F” template=”list”]
Programmi per gestire i canali TV
Dopo aver installato e configurato la periferica per guardare la TV sul PC, non dovrete fare altro che installare un software per gestire i vostri canali preferiti. In commercio ce ne sono tantissimi, per cui dovrete scegliere quello più adatto a voi.
Kodi
Kodi è uno dei migliori programmi per la gestione dei canali televisivi. Ha tantissime funzioni che vi permetteranno di trasmettere i canali TV in streaming e di registrare i contenuti. L’unica cosa che dovrete fare è sintonizzare i canali manualmente.
- Cliccate su Componenti aggiuntivi (nella barra laterale)
- Trovate il client PVR
- Selezionate il client PVR adatto alla vostra periferica e installatelo
Fatto ciò, potrete tornare nella schermata principale e iniziare a guardare i vostri canali preferiti.
DVB Dream
DVB dream è un’ottima alternativa a Kodi, in quanto le funzioni sono praticamente le stesse. Infatti, sarete in grado di guardare tutti i canali del digitale terrestre, pianificare una registrazione ed il suo orario, ed eseguire la decodifica nel formato che desiderate.
Nextpvr
Nextpvr è un programma abilitato alle videoregistrazioni. Oltre ad avere la possibilità di poter guardare i vostri canali preferiti, potrete programmare la registrazione televisiva a vostro piacimento, scegliendo l’ora ed il canale. È possibile anche utilizzare l’applicazione web di Nextpvr per gestire tutte le vostre registrazioni.
Questo è tutto quello che dovete fare per vedere la televisione sul vostro computer. Ricordate di scegliere la scheda TV in base alle vostre preferenze, ricordando che una chiavetta USB è molto versatile, soprattutto considerando il caso dei computer portatili.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!