Google esegue un gran lavoro di sincronizzazione delle informazioni tra i dispositivi. I dati sincronizzati, quindi, includono cronologia, password, preferiti e applicazioni. Gli utenti possono scegliere quali dati sincronizzare. Questa funzione è disponibile su tutte le piattaforme, infatti tutti i sistemi operativi lo consentono.
Questa funzione, quindi, ci consente di aprire le schede mobile di Chrome, aperte da smartphone, sul nostro PC. I dispositivi si sincronizzano automaticamente, quindi se abbiamo interrotto la navigazione su mobile la possiamo riprendere sul PC.
Vediamo insieme come attivare e sfruttare questa funzionalità.
Attivare la sincronizzazione sui dispositivi
La prima cosa da fare è attivare la sincronizzazione sul browser Chrome di tutti i dispositivi, sia mobile e sia pc. Gli utenti, inoltre, possono scegliere i dati da sincronizzare. Dunque possiamo scegliere di sincronizzare tutto oppure sincronizzare solo alcuni tipi di informazioni.
Procedura per PC
Per attivare la sincronizzazione su Chrome per desktop, dobbiamo accedere prima di tutto con il nostro account Google. L’accesso deve essere effettuato sia su mobile e sia su PC.
Eseguito l’accesso digitiamo l’indirizzo seguente nella barra di ricerca:
chrome://settings/syncSetup
In questa schermata ci vengono mostrati tutti i tipi di dati che possiamo sincronizzare. Noi vi consigliamo di selezionare Sincronizza tutto, per sincronizzare tutte le informazioni. Se invece volete scegliere i dati, assicuratevi di selezionare la voce Cronologia.
Procedura per mobile
Per quanto riguarda, invece, la sincronizzazione su mobile dobbiamo aprire Chrome, aprire il menu e selezionare la voce Impostazioni. Fatto selezioniamo la voce relativa al nostro account e clicchiamo sull’opzione Sincronizzazione. A questo punto dobbiamo scegliere i dati da sincronizzare. Come in precedenza noi vi consigliamo di selezionare la voce Sincronizza tutto. Se, invece, volete scegliere i dati da sincronizzare, assicuratevi che la voce Cronologia sia selezionata.
Aprire le schede mobile di Chrome sul PC
Fatto questo ora abbiamo la possibilità di riprendere la navigazione sul nostro pc. Per visualizzare le schede aperte da mobile, dobbiamo aprire Chrome su desktop ed inserire il seguente indirizzo nella barra di ricerca:
chrome://history/syncedTabs
Nella schermata che ci viene proposta, le schede sono raggruppate a seconda del dispositivo su cui sono state aperte. Per aprire la scheda desiderata basterà cliccarci su. Se clicchiamo sul pulsante del menu possiamo cliccare su Apri tutte, per aprire tutte le schede che abbiamo aperto su quel dispositivo mobile.
Conclusioni
Come abbiamo visto, Google svolge un ottimo lavoro di sincronizzazione delle informazioni tra tutti i dispositivi. Questa funzione è davvero molto utile, nel caso in cui volessimo riprendere la navigazione lì dove l’abbiamo interrotta dalle schede mobile.