Come ben saprete, sottoscrivendo un qualsiasi abbonamento digitale attraverso le applicazioni scaricate da App Store, una piccola percentuale del guadagno dello stesso servizio andrà ad Apple, ma ciò, all’utente finale, non reca alcuna preoccupazione. Quello che invece risulta abbastanza comodo e funzionale è la possibilità di visionare tutti gli abbonamenti attivi sfruttando un’unica schermata dalla quale modificare e tenere sotto controllo i pagamenti.
Raggiungere la schermata di riepilogo abbonamenti su iOS
Purtroppo alcune app come Netflix e Spotify non consento oggi di creare un account a pagamento da app ma soltanto sulla controparte Android o dal classico sito web. Questo ovviamente per evitare di rinunciare alla percentuale di cui abbiamo parlato in precedenza. Tale modifica in alcuni servizi è stata fatta però solo da qualche mese e chi aveva sottoscritto l’abbonamento prima dell’aggiornamento potrà comunque sfruttare la schermata di riepilogo abbonamenti anche per le suddette applicazioni.
Come avrete quindi capito, oggi andremo a vedere come visionare tutti gli abbonamenti legati all’Apple ID e quindi sottoscritti dalle applicazioni scaricate da App Store. Vediamo come fare:
- Aprire l’applicazione App Store
- Cliccare sull’icona dell’account in alto a destra
- Continuare selezionando il proprio nome e autenticarsi con Touch ID, Face ID o codice
- Scendere in basso fino “Abbonamenti”
Cliccandoci sopra apparirà la lista degli abbonamenti legati al nostro account Apple ID, la data di rinnovo/scadenza e il prezzo da pagare periodicamente (in base al servizio). In determinati casi, come ad esempio Apple Music o iCloud, si potrà bloccare definitivamente il rinnovo oppure modificarne le preferenze.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.