Può capitare che, durante la vita di un portatile, la batteria vada a durare sempre meno: questo a causa di diversi motivi, tra cui l’uso scorretto della batteria. In questa guida vi illustreremo come fare a verificare, in Windows, se la carica del vostro portatile è al 100% o se ha perso parte della capienza, dunque se la batteria è rotta o si sta rompendo.
Innanzitutto avviamo come Amministratore di Sistema il Prompt di Comandi e digitiamo il comando seguente:
powercfg -energy
Partirà l’analisi della nostra batteria che durerà giusto qualche minuto. Non preoccupatevi se dovesse dirvi che ci sono stati errori a fine processo, è tutto nella norma. Ora andiamo in C:WindowsSystem32 e copiamo il file Energy-report.html sul desktop: non cerchiamo di aprirlo quando è nella cartella System32 perché qualsiasi browser vi dirà che non trova la pagina.
Ci basterà cercare nella pagina web (che sarà decisamente lunga, per questo vi consiglio di utilizzare la funzione cerca, nella maggior parte dei casi attivabile tramite la combinazione Ctrl+F) le voci “Capacità nominale” e “Ultima carica completata”. Se le due voci sono uguali, allora complimenti, state mantenendo in salute la vostra batteria perché non ha perso carica elettrica! Vi auguro che vi compaia questo risultato, ma non ci sperate perché le batterie tendono ad usurarsi, come tutto d’altronde.
Vi consiglio di fare questo test dopo un ciclo completo della batteria (cioè dopo averla fatta scaricare totalmente e fatta caricare al 100%).
Se invece stiamo usando Windows 10 potremo utilizzare powercfg con opzioni più dettagliate per generare il report in una posizione più comoda; sempre da prompt dei comandi in modalità amministratore, digitiamo
powercfg /batteryreport /output %USERPROFILE%Desktopreport_batteria.html
Troveremo il report sul desktop, pronto per essere aperto col nostro browser preferito.
Inoltre se siete in procinto di acquistare un portatile, ve lo consiglio con batteria rimovibile: quando vi morirà quella con cui è uscito il portatile, avrete sempre la possibilità di comprarne un’altra! La batteria di un portatile è molto importante e spesso si può rovinare anche installando distribuzioni Linux non adatte o buggate: per questo vi consiglio di informarvi prima su cosa installerete sul vostro PC.
Una volta che avrete acquistato una nuova batteria oppure un nuovo notebook, vi consigliamo di consultare le nostre due guide a tema: una vi insegnerà a calibrarla, l’altra ad aumentarne la durata con alcuni semplici trucchi!