Sappiamo che quando si acquista una nuova SIM è necessario fornire all’operatore scelto (es. TIM, Wind, Vodafone e così via) un documento di identità valido e il codice fiscale. Queste due cose permettono di identificare l’intestatario esatto della scheda. Per questioni di privacy, il nome del titolare della Subscriber Identity Module è conosciuto soltanto dalla compagnia telefonica. Tuttavia, quest’oggi vi spiegheremo come scoprire intestatario SIM così questa guida vi ritornerà sicuramente utile nel caso in cui aveste dimenticato il nome dell’effettivo titolare. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare.
Indice dei contenuti
- Come scoprire intestatario SIM tramite operatore
- Come scoprire intestatario scheda SIM con Truecaller
- Come scoprire intestatario SIM con Chi sta chiamando?
- Come scoprire l’intestatario di una SIM: alternative
Come scoprire intestatario SIM tramite operatore
Il primo metodo che vi proponiamo per scoprire il titolare della SIM può essere fatto in maniera molto semplice e veloce, oltre a non richiedere l’installazione di nessuna applicazione sul proprio dispositivo. Tutto quello che bisogna fare è collegarsi al sito Internet del gestore e accedere all’area personale. Ad esempio, se siete utenti TIM, seguite gli step elencati qui sotto:
- Dal browser predefinito, collegatevi al sito Web ufficiale di TIM e pigiate su MyTIM presente in alto a destra per accedere all’area personale.
- Fatto ciò, compilate i campi username e password inserendo le giuste credenziali e premete su Entra per proseguire. Nel caso in cui non foste in possesso di un account, pigiate su Registrati ed effettuate la registrazione seguendo la procedura guidata.
- Una volta entrati nell’area personale di MyTIM Mobile, cliccate sull’omino presente accanto alle schede La mia linea, Controllo costi, Offerte per te, Servizi e Acquisti online.
- Nella schermata successiva, troverete tutte le informazioni sull’intestatario della SIM nella sezione Dati del tuo contratto. In particolare, visualizzerete Nome, Cognome, Codice fiscale, Data di nascita, Indirizzo di residenza e così via.
È possibile accedere alla stessa sezione anche da smartphone e tablet utilizzando un comune browser (es. Chrome, Firefox o Safari). Tutto quello che bisogna fare è collegarsi al sito Internet di TIM Mobile dal link indicato poco fa, tappare sui 3 trattini presenti in alto a destra e procedere con il login inserendo username e password negli appositi campi. Una volta entrati nell’area personale di MyTIM Mobile dal vostro dispositivo, premete sulla scheda I miei dati per scoprire l’intestatario della SIM (solo nome e cognome) sotto la sezione I tuoi dati.
Come scoprire intestatario scheda SIM con Truecaller
Truecaller è un noto servizio disponibile anche online che permette di accedere a un database davvero grande dove poter cercare un numero e scoprire a chi appartiene, quindi è un’ottima soluzione per sapere chi è il titolare della SIM.
Prima di svelarvi la procedura nel dettaglio, volevamo chiarire una cosa. Il metodo più affidabile e assolutamente infallibile è quello indicato poco fa (tramite l’area personale accessibile dal sito ufficiale del gestore in vostro possesso). Infatti, sia Truecaller che il resto delle applicazioni elencate nelle successive righe hanno una percentuale di successo particolarmente bassa.
Detto ciò, tutto quello che bisogna fare è collegarsi al sito Internet di Truecaller, digitare il numero desiderato nel campo Search number… e dare Invio della tastiera. Nel passaggio successiva, dalla schermata Sign in, procedete con il login utilizzando un account Google oppure quello di Microsoft. Fatto ciò, attendete qualche istante per vedere comparire i risultati della ricerca. Se Truecaller include nel suo database il numero inserito, allora compariranno varie informazioni fra cui quelle dell’intestatario.
Oltre che dal sito Web, Truecaller può essere utilizzato anche sotto forma di applicazione disponibile per Android, iOS e Windows Phone.
Come scoprire intestatario SIM con Chi sta chiamando?
Chi sta chiamando? è un sito che sfrutta i feedback dati dagli utenti per creare un database contenente una serie di numeri sia di cellulare che fissi. Parliamo di un servizio completamente gratuito che non richiede nessuna registrazione e né la condivisione del numero personale come visto invece con Truecaller.
Dopo esservi collegati al sito Web principale di Chi sta chiamando?, digitate il numero nel campo Cercare numero di telefono e pigiate su Cerchi. Se è presente nel database del portale, visualizzerete una pagina contenente il nome dell’intestatario ed eventuali commenti dati dalle persone per permettervi di identificare meglio il titolare.
Come scoprire l’intestatario di una SIM: alternative
Oltre a Truecaller e Chi sta chiamando?, potete ricorrere ad altre soluzioni molto semplici da usare per provare a vedere a chi appartiene un numero di telefono e quindi una SIM. Ve li elenchiamo qui sotto:
Altri articoli utili
Per chiudere in bellezza, nella lista sottostante trovate altre guide interessanti, pubblicate sempre sul nostro sito Web, inerenti l’argomento trattato poco fa: