Ogni prodotto Apple, come iPhone, iPad e iPod Touch, è contraddistinto da un codice identificativo che ne indica il modello. Questo codice può essere molto utile nel momento in cui richiediamo un preventivo o un’operazione di assistenza.
Dobbiamo fare attenzione, però, a non confondere il codice che identifica il modello con il seriale. Il primo, infatti, serve a identificare il modello del dispositivo che stiamo utilizzando, mentre il secondo identifica il dispositivo in sé.
È molto utile, ad esempio, per distinguere le varie versioni di iPad, ovvero quella Wi-Fi e quella con rete telefonica.
Sono disponibili vari metodi che ci consentono di scoprire il modello del nostro dispositivo che utilizziamo.
Indice
- Scoprire il modello dalle impostazioni
- Scoprire tutte le informazioni utilizzando EveryMac
- Altre guide interessanti
Scoprire il modello dalle impostazioni
Possiamo scoprire il modello del nostro dispositivo direttamente dalle impostazioni.
- Apriamo le Impostazioni;
- Entriamo nella sezione Generali;
- Selezioniamo la voce Info.
Fatto questo, nella nuova schermata verrà mostrato un elenco di tutte le informazioni che possiamo ottenere dal nostro smartphone/tablet.
Accanto alla dicitura Modello è riportato il codice che stiamo cercando.
Inoltre, in questo elenco possiamo consultare altre informazioni. Ad esempio, possiamo verificare il numero di serie, lo spazio di archiviazione interno, la versione del sistema operativo e possiamo anche modificare il nome del nostro iPhone, iPad o iPod Touch.
Scoprire il modello utilizzando EveryMac
Grazie al sito di terze parti EveryMac, potremo scoprire tutte le informazioni relative a qualsiasi prodotto Apple. Ovviamente, dobbiamo essere in possesso del codice del modello recuperato con la procedura precedente.
Basterà dirigerci sulla pagina ufficiale, inserire il codice del modello nell’apposito spazio e cliccare sul pulsante Enter.
Fatto questo, ci verranno restituite tutte le informazioni relative al dispositivo trovato. Potremo inoltre visualizzare informazioni come la capacità della memoria, il tipo di processore, l’anno di introduzione sul mercato.
Altre guide interessanti
Di seguito vi proponiamo una lista di guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse.