Capita spesso di ricevere chiamate da numeri sconosciuti e di non voler rispondere in quanto non si sa chi ci c’è dall’altra parte, o magari di non rispondere in tempo perchè il telefono ha smesso di squillare troppo presto. In questo modo correte il rischio di perdere una telefonata importante, o semplicemente avete evitato una chiacchierata con un call center. A differenza dei numeri fissi, i quali sono facilmente reperibili utilizzando un classico elenco telefonico come Pagine Bianche, scoprire di chi è il numero di cellulare che ha chiamato non è cosi immediato. Il modo più semplice di sapere chi ha chiamato da un numero di cellulare sarebbe quello di richiamarlo.
Scoprire il numero di cellulare di chi ha chiamato con internet
Se non volete richiamare il numero sconosciuto, dovrete ricorrere all’utilizzo di internet e di qualche applicazione.
Se la persona che ha chiamato è registrata su Facebook, potrete provare ad utilizzare il noto social network per scoprire la sua identità. Infatti il numero utilizzato per la registrazione su Facebook normalmente è visibile a tutti, a meno che non venga cambiata questa impostazione.
Per eventuali modifiche dovrete:
- Aprire le Impostazioni
- Proseguire su Privacy
- Selezionare Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito? e modificare l’opzione a vostro piacimento
Vi farà sicuramente piacere sapere che è possibile automatizzare il riconoscimento del numero sconosciuto utilizzando l’applicazione Facebook Hello, la quale riconosce immediatamente i numeri collegati a Facebook. Attualmente questa applicazione è disponibile su Google Play Store solo negli Stati Uniti, però voi potrete scaricarla con APK Mirror. Un’alternativa a Facebook Hello è l’app Sync.ME che sincronizza la rubrica con Facebook e vi permetterà di trovare i numeri sconosciuti collegati anche ad altri siti internet. Sync.ME è disponibile sia per Android che per iOS.
In Italia l’app di messaggistica più utilizzata è Whatsapp. Proprio per questo motivo nella grande maggioranza dei casi un numero è associato ad un profilo della nota applicazione. Quindi per scoprire di chi è il numero di cellulare di chi ha chiamato basterà aggiungerlo alla rubrica del telefono e poi aggiornare la lista dei contatti presente su Whatsapp.
L’unico grande ostacolo è la possibilità che la persona che volete identificare abbia impostato una privacy “ristretta”, ovvero l’opzione per mostrare l’immagine del profilo e le proprie informazioni solo ai suoi personali contatti. Tuttavia sarà possibile contattare la persona che vi ha cercati tramite Whatsapp se non volete effettuare una chiamata. Questa procedura è possibile anche con Telegram o Facebook Messenger.
Altre app da utilizzare
- Tellows | Truecaller: sono due app da avere assolutamente sul proprio smartphone, in quanto basterà digitare il numero anonimo che vi ha chiamato e potrete scoprire da dove è partita la chiamata e se è un numero “fastidioso“. Questo è possibile grazie alle recensioni delle persone che segnalano a queste due applicazioni (in particolare Tellows) i numeri anonimi e i numeri dei call center in modo da evitare lo spam indesiderato.
- Dive3000 | 1254: in questi due siti troverete dei veri e proprio elenchi telefonici contenenti anche i numeri di cellulare. Anche questi due servizi lavorano con le recensioni degli utenti, proprio come accade con Tellows. Vi segnalo inoltre che per utilizzare Dive3000 c’è bisogno di registrarsi con Facebook.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.