La sicurezza dei propri dati e del proprio smartphone è un argomento che sta a cuore a tutti gli utenti. Negli ultimi anni, il livello di protezione dei dispositivi mobili ha subito un notevole incremento, con la possibilità di utilizzare diversi sistemi di riconoscimento per accedere al proprio smartphone. È possibile, infatti, scegliere tra diversi sistemi di autenticazione, tra cui quelli classici (come il pin o la password) oppure quelli più innovativi (come il riconoscimento tramite impronta digitale o del volto). Tuttavia, per utilizzare i sistemi di autenticazione più recenti, dovrete comunque configurare una password da utilizzare in caso di impossibilitato riconoscimento del volto o dell’impronta digitale. Nel caso in cui dimenticaste questa password non dovrete disperarvi, visto che leggendo le prossime righe imparerete come scoprire la password di un telefono Android.
Come recuperare la password di un telefono Android
Nel caso in cui, quindi, voleste recuperare la password del vostro smartphone Android sappiate che ci sono vari diversi modi per risolvere questo problema.
Ripristino dello smartphone tramite Google
Purtroppo, la soluzione più comune a questo tipo di problema (qualora non ci dovesse essere verso di ricordare la password o la sequenza grafica impostata come metodo di sblocco) consiste nel ripristino dello smartphone. È bene sapere che questa operazione comporterà il ripristino di tutti i dati presenti all’interno del telefono, quindi a meno che voi non abbiate fatto un backup negli ultimi giorni mi dispiace dirvi che perderete i vostri file/dati. Fatta questa doverosa premessa, per ripristinare il vostro smartphone potrete fare affidamento al servizio di casa Google Trova il mio dispositivo. Vi ricordo che per utilizzare il servizio, lo smartphone dovrà essere connesso ad Internet e a un account Google in vostro possesso.
- Recatevi all’interno del sito dedicato alla funzione Trova il mio dispositivo, oppure utilizzate l’applicazione su un altro smartphone
- Effettuate l’accesso inserendo le credenziali del vostro account Google associato allo smartphone
- Cliccate sull’icona del dispositivo che intendete resettare
- Successivamente, cliccate su Resetta dispositivo due volte per confermare l’operazione
- Ora non dovrete fare altro che attendere il completamento dell’operazione
Dopo che il telefono sarà stato resettato, potrete procedere con una nuova configurazione e, quindi, con l’impostazione di una nuova password. Badate bene, però, che in alcuni casi sarà necessario inserire l’account Google configurato in precedenza per ragioni di sicurezza. Nel caso in cui non doveste ricordare le credenziali di accesso, vi invito a leggere il nostro articolo dove vi spieghiamo in maniera dettagliata in che modo è possibile recuperare la password Google dimenticata.
Ripristino dello smartphone tramite la Recovery
Nel caso in cui lo smartphone non dovesse essere collegato ad un account Google, potrete ricorrere ad un altro metodo che vi consentirà in pochi istanti di effettuare un hard reset del dispositivo.
Anche in questo caso vi ricordo che tramite l’operazione di ripristino perderete tutti i dati ed i file presenti sul dispositivo. Visto che la procedura potrebbe variare a seconda dello smartphone, noi vi mostreremo quella “standard“, la quale contiene la procedura comune a quasi tutti i dispositivi.
- Premete la combinazione di tasti per entrare nella modalità Recovery (solitamente dovete premere contemporaneamente i tasti Volume su + Power, oppure Volume su + Home + Power se disponete ancora del tasto home fisico)
- Una volta entrati all’interno della Recovery, selezionate la voce Wipe data/Factory reset (aiutandovi con i tasti del volume, o pigiando sullo schermo se è consentito)
- Proseguite premendo su Yes, delete all user data ed attendete il completamento dell’operazione
Una volta terminata la procedura, potrete configurare lo smartphone ed impostare una nuova password di sblocco.
Come proteggere uno smartphone dai malintenzionati
Anche se nella maggior parte dei casi si ha bisogno di resettare o scoprire la password del proprio smartphone Android, alcune volte i malintenzionati potrebbero voler impossessarsi dei vostri smartphone o rubare i vostri dati. Per evitare tutto ciò, bisogna proteggere al meglio il proprio smartphone, attuando delle strategie utili ed affidabili. Noi vi consiglieremo quelle che sono, a nostro parere, le cose da fare assolutamente per evitare di incappare in malintenzionati e quindi di subire furti di telefoni o di dati.
- Non prestate lo smartphone a sconosciuti se non per emergenze: nel caso non lo sapeste, i malintenzionati spesso e volentieri si spacciano per persone in cerca di aiuto, le quali chiedendo lo smartphone per “mandare un messaggio” o “effettuare una chiamata” riescono ad installare delle app dannose sul vostro smartphone che sono in grado di rubare dati e di tracciare tutte le vostre operazioni. Ma non solo, dato che queste app sono in grado anche di attivare la fotocamera ed il microfono del vostro smartphone e quindi di controllare a tutti gli effetti quello che fate. Per questo motivo bisogna prestare molta attenzione quando si presta uno smartphone anche se per pochi istanti
- Non cadere in trappole di phishing: il phishing, ormai una tattica conosciuta e diffusa, consiste nel condurre l’utente (tramite un SMS o una mail) a cliccare su di un link e ad entrare all’interno di un sito Web apparentemente affidabile ma che tuttavia potrebbe compromettere la sicurezza e l’integrità dei dati una volta effettuato l’accesso inserendo le proprie credenziali di un determinato servizio (ad esempio Amazon). Il nostro consiglio, è quello di evitare SMS e mail sospette, che di solito contengono messaggi di invito a riscattare un premio o dei buoni piuttosto generosi.
Seguendo questi piccoli consigli non vi garantiamo la totale sicurezza del vostro smartphone, ma sicuramente eviterete spiacevoli sorprese che potrebbero causarvi non pochi problemi.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.