La tecnologia procede sempre più spedita: nemmeno il tempo di aggiornare il nostro nuovo telefono che già si parla del futuro rilascio di Android e di tutte le funzionalità che esso porterà sui dispositivi supportati. I rilasci si susseguono talmente veloci e a volte può essere davvero difficile capire quante funzionalità comode ed utili non vengano sfruttate, magari solo perché non ne siamo a conoscenza. Di seguito abbiamo raccolto alcune delle migliori scorciatoie poco note e sfruttate da provare subito sul vostro device con sistema operativo Android.
Scorciatoie Android poco conosciute
Fotocamera con due clic sul tasto accensione
Vogliamo aprire velocemente la fotocamera? Possiamo semplicemente premere velocemente il tasto di accensione due volte con il telefono acceso. Immediatamente apriremo l’app da noi impostata come fotocamera predefinita. La scorciatoia funziona solo se sul device abbiamo Android 6.0 Marshmallow, ma può essere presente anche su ROM modificate dai produttori, tipo il doppio giro di polso su Motorola (disponibile già con il rilascio precedente ad Android 6.0).
Ricerca rapida app
Abbiamo installato davvero troppe app sul nostro dispositivo? Con Google Now Launcher o Nova Launcher possiamo aprire un motore di ricerca delle app semplicemente effettuando uno swipe verso il basso non appena apriamo l’app drawer.
Davvero molto utile!
Risposte rapide alle chiamate rifiutate
Questa funzionalità è presente fin da Android Ice Cream Sandwitch, ma davvero pochissimi utenti ne sono a conoscenza! Durante una chiamata basta premere verso l’alto per lasciare un messaggio rapido al chiamante.
Possiamo anche scrivere al volo una risposta personale utilizzando l’ultima voce dell’elenco.
Da Android Lollipop in poi possiamo anche modificare le risposte rapide dal menu Impostazioni->Risposte rapide aprendo il dialer ufficiale di Google.
Sbloccare il telefono con Smart Lock
Possiamo aumentare la sicurezza del nostro dispositivo e al contempo stesso facilitarci lo sblocco solo in determinate situazioni utilizzando Smart Lock. Per esempio inserendo le coordinate della nostra casa, possiamo sbloccare subito il dispositivo senza inserire PIN, percorso o sguardo; appena usciremo di casa Smart Lock reintrodurrà il blocco del dispositivo.
Possiamo anche decidere i casi in cui lo schermo non deve mai bloccarsi, come per esempio se collegato via Bluetooth all’auto o ad una cassa Bluetooth. Possiamo davvero sbizzarrirci: per esempio possiamo utilizzare il nostro viso per evitare il blocco oppure la nostra voce.
Scorciatoie contatti
Per chiamare rapidamente i nostri contatti possiamo usare le scorciatoie presenti tra i widget, aggiungendo i contatti di nostro interesse in una schermata della home o meglio in una cartella (magari chiamandola contatti rapidi o d’emergenza). Basterà fare un tap per chiamare subito il contatto.
Possiamo sia creare una scorciatoia per un contatto (con funzionalità auto-richiamante) sia per mandare un messaggio SMS.
Controllare tutto via voce
Possiamo attivare Google Now in qualsiasi schermata del dispositivo, lasciando il microfono sempre in ascolto. Così possiamo chiedere qualsiasi informazione ci passi per la testa: meteo, risultati sportivi, notizie, fermate treno, fermate autobus, informazioni su personaggi famosi e molto altro.