Oltre a portare contenuti di qualità, un altro aspetto del popolare social network fotografico da curare assolutamente è la biografia. All’interno di questo tutorial odierno, vi spiegheremo nel dettaglio come scrivere una biografia Instagram perfetta seguendo i suggerimenti che trovate nelle prossime righe.
Premessa
Al centro di ogni profilo Instagram c’è la biografia. Gli sviluppatori del social network mettono a disposizione 150 caratteri per presentarvi e dare un motivo ai nuovi visitatori di seguirvi e interagire con il vostro brand.
Nello specifico, la biografia Instagram mostra ai visitatori chi siete, cosa offrite e perché dovrebbero interessarsene. Dunque, vale la pena investire un po’ di tempo libero per progettarla al meglio.
Una biografia creata ad hoc mette in risalto la personalità del vostro marchio e in un certo senso “costringe” gli utenti a compiere un’azione, che sia cliccare sul pulsante, pigiare sul link, visitare il vostro shop o semplicemente seguire il vostro account.
Naturalmente, per rendere il profilo quanto più completo possibile, oltre alla biografia è necessario curare gli altri aspetti come il nome, lo username, la categoria di appartenenza del vostro account, inserire informazioni sui contatti e scegliere la funzionalità da applicare al pulsante Call-to-Action.
Come scrivere una biografia di Instagram perfetta
Per risaltare al meglio la vostra biografia, è necessario sfruttare delle idee creative utilizzando tutti i 150 caratteri a disposizione.
La biografia rappresenta un’introduzione ai nuovi follower. Sicuramente, delle parole noiose non inviteranno le persone a cliccare sul pulsante Segui, a scorrere il vostro feed o a compiere altre operazioni. Dunque, la biografia è l’occasione per dire a tutti chi siete e cosa fa il vostro brand. Ad esempio, potete riportare la promessa del vostro marchio oppure le abilità speciali. Se avete difficoltà, vi consigliamo di affidarvi a un buon copywriter.
L’aggiunta di hashtag alla vostra biografia di Instagram è un ottimo modo per collegarsi ai contenuti postati sul social network. Ad esempio, potete aggiungere un hashtag relativo al vostro marchio per promuovere e raccogliere i contenuti generati da altri utenti.
È possibile anche inserire un tag che evidenzi una promozione o un concorso in corso. Fate attenzione a non utilizzare un hashtag bloccato da Instagram. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di prendere come riferimento il tutorial linkato qui sotto.
Le emoticon sono in grado di trasmettere un messaggio ai potenziali follower in modo particolare e simpatico. Esse rappresentano un ottimo modo per evidenziare la personalità del vostro marchio e fornire dettagli chiave utilizzando un singolo carattere. Oltre a questo, le emoji sono un ottimo modo per non comporre una biografia solo testuale.
Ad esempio, potete utilizzare l’emoticon fantasma (👻) per dire agli utenti che siete su Snapchat, il pin della posizione (📍) da inserire davanti al nome del paese di residenza o all’indirizzo, la posta (✉) davanti al vostro indirizzo e-mail, il dito puntato verso il basso (👇) per evidenziare il link posto nell’ultima riga oppure le bandiere (🇮🇹) per indicare la base principale del vostro brand.
Come scrivere una biografia di Instagram perfetta? Un altro consiglio che vi diamo è quello di utilizzare spazi e interruzioni per rendere la biografia molto più ordinata. In questo caso, potete utilizzare un’app note in cui creare la biografia e poi copiarla e incollarla nell’apposito campo dell’app Instagram.
Qual è la prima cosa che volete che le persone facciano dopo aver visitato il vostro profilo Instagram? Ad esempio, potreste invogliarle ad acquistare o a prenotare uno dei vostri prodotti, iscriversi alla newsletter o visitare una specifica pagina Facebook. In questo caso, potete creare un invito all’azione strettamente correlato al vostro obiettivo (es. Visita il nostro sito Web o Visita la nostra pagina Facebook ufficiale). Fate attenzione a creare un invito all’azione che si allinei al link cliccabile nella biografia.
Altri consigli che vi diamo per creare un biografia perfetta sono:
- Scrivete una biografia divertente.
- Utilizzate dei caratteri personalizzati (Instagram supporta esclusivamente un font ma ci sono alcuni strumenti di terze parti che permettono di usarne di altri. Noi vi consigliamo di sfruttare il sito Web Instagram Fonts accessibile da qualunque browser).
- Aggiungete dei caratteri speciali oltre alle emoticon (es. ★).
- Sfruttate le citazioni perché sono un ottimo modo per esprimere un’idea o creare una sorta di connessione con gli utenti che la pensano allo stesso modo (basta fare una ricerca su Google per trovarne di diverse).
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.