Gli eventi Apple sono, per gli amanti del brand o meno, tra gli avvenimenti annuali più attesi dagli utenti appassionati di tecnologia. L’azienda di Cupertino riesce infatti, nella maggior parte dei casi, a mantenere segrete alcune delle informazioni riguardati le proprie presentazioni, favorendo così lo stupore e la sorpresa per tutti gli spettatori. In questa guida andremo quindi a fare una semplice lista di piattaforme che aiuterà chiunque a seguire in diretta (o a rivedere in un secondo tempo) tutti gli eventi della stessa azienda.
Come vedere in diretta le presentazioni di Apple
Che siano pre-registrate o effettivamente in diretta, le presentazioni di Apple possono essere seguite in tutto il mondo nello stesso giorno e nello stesso istante. Inizialmente ciò era consentito soltanto dai possessori di prodotti Apple attraverso il browser web Safari, ma col tempo, l’apertura generale dell’azienda ha favorito anche lo streaming dei suddetti eventi.
Il primo luogo, principalmente pubblicizzato da Apple per la visione delle proprie presentazioni, rimane comunque il browser web (non tutti sono supportati). L’azienda ha infatti pubblicato anche un’intera pagina dedicata alle presentazioni passate e a quelle che avverranno in futuro. Tutto quello che servirà fare sarà quindi visitarla il giorno dell’evento e cliccare sul tasto “Play” quando si avvierà.
Per chi invece desidera seguire il tutto tramite una Smart TV, un tablet o uno smartphone Android in maniera più semplice e immediata, non mancheranno le dirette sul canale ufficiale di Apple presente su YouTube. Anche in questo caso le regole saranno le stesse: accedervi il giorno dell’evento e attendere il tasto di riproduzione.
Non dimentichiamo che Apple dispone inoltre di una propria applicazione “TV”, disponibile su tutti gli iPhone, iPad, iPod Touch, Mac e Apple TV. Quest’ultima, proprio come per YouTube, potrà quindi essere utilizzata per seguire gli eventi in diretta. Nel caso del box Apple TV però, sarà necessario passare per l’app “App Store“, all’interno della quale verrà aggiunto un collegamento al servizio e, ovviamente, alla diretta.
In determinate occasioni Apple ha persino pubblicato la diretta sul proprio profilo Twitter, anche se questa opzione non sembra essere tra quelle sempre attive. Per questo motivo vi invitiamo a considerare principalmente quelle sopra elencate.
Come vedere on demand le presentazioni di Apple
Anche coloro che purtroppo non potranno seguire gli eventi in diretta avranno l’occasione di recuperare. In particolare, tutti i canali elencati in alto (a parte, eventualmente, Twitter) conserveranno la video registrazione per una seconda visione. Su YouTube basterà ancora una volta raggiungere il canale ufficiale, sul browser non servirà altro che visitare nuovamente la pagina dedicata agli eventi e scorrere tra quelli passati, mentre nell’app “Apple TV” bisognerà necessariamente cercare le presentazioni tramite la parola chiave “Apple Event”.
Tra le possibili piattaforme da usare per la visione on demand delle presentazioni Apple, ne aggiungiamo però un’altra: Apple Podcast. In particolare, all’interno del podcast ufficiale degli eventi dell’azienda, sarà possibile sfogliare il catalogo più ricco di presentazioni, in quanto le registrazioni risalgono al 9 gennaio 2007, giorno in cui venne annunciato iPhone.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.